News

Sud Sudan
3 febbraio 2020

La prima oculista donna nella storia del Sud Sudan

Aja, giovane sud sudanese, ha conseguito la laurea in oftalmologia, anche grazie al sostegno di CBM Italia. Un grandissimo traguardo per tutto il Paese, in cui sono solo 4 gli oculisti per 12,5 milioni di abitanti.

Milano Marathon
31 gennaio 2020

Perché correre fa così bene?

Il 5 aprile torna la Milano Marathon 2020. Forma una staffetta e indossa la maglia di CBM. Ci aiuterai ad acquistare un cheratometro per l’Ospedale Sagarmatha Choudary in Nepal, strumento indispensabile per le visite oculistiche, che permetterà di visitare 25.000 persone all’anno.

Etiopia
29 gennaio 2020

Un reportage per raccontare la lotta al tracoma

Ci sono immagini talmente vere che ti sembra di toccare con mano i volti delle persone, i muri delle case e la grandezza dei paesaggi. Oggi vogliamo mostrarti il nostro lavoro e la bellezza che racchiude come non abbiamo fatto mai.

Milano Marathon
7 aprile 2019

Milano Marathon 2020

Il 5 aprile torna l’impresa più eroica e solidale dell’anno: la Milano Marathon 2020. Forma una staffetta e indossa la maglia di CBM. Ci aiuterai ad acquistare un cheratometro per l’Ospedale Sagarmatha Choudary in Nepal, strumento indispensabile per le visite oculistiche, che permetterà di visitare 25.000 persone all’anno.

ROP
27 dicembre 2019

Un piccolo esploratore, una grande felicità

Gabriel è nato prematuro. Un intervento laser l’ha salvato dalla retinopatia del prematuro e dal rischio di diventare cieco per sempre. Oggi vede ed esplora il mondo insieme ad un inseparabile paio di occhiali.

ECG
27 dicembre 2019

Ai microfoni di TV2000 per raccontare la cittadinanza globale

Qualche giorno fa abbiamo raccontato ai microfoni di TV2000 di un grande progetto dedicato a bambini e ragazzi, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Te lo sei perso? Guarda il servizio!

Bolivia, retinopatia del prematuro
11 dicembre 2019

«I neonati prematuri hanno il diritto di vedere la loro vita.»

“Ogni giorno, nel reparto di terapia intensiva neonatale dove lavoro, curo bambini fragilissimi. Sono prematuri, alcuni nati ad appena 26 settimane di gestazione e pesano meno di 1kg. Ti voglio raccontare quello che vivo e il sogno per cui lavoro tutti i giorni…”

Eventi
10 dicembre 2019

Bontà in vista torna nelle piazze per Natale

Giovedì 19 dicembre, dalle 10 alle 15, i nostri volontari ti aspettano in 34 piazze di Milano con i croccanti al cioccolato che aiutano a salvare dalla cecità. Con una donazione potrai ricevere una confezione di croccanti ad alto contenuto di solidarietà.

Ospedale Ortopedico CoRSU
29 novembre 2019

Il CoRSU vince il Premio Inclusione 3.0

Promosso dall’Università di Macerata, il premio è stato conferito per la realizzazione del nuovo reparto di terapia intensiva nell’Ospedale Pediatrico CoRSU. Un progetto divenuto realtà grazie anche al sostegno della Fondation Assistance Internationale.

Bolivia
21 novembre 2019

Una serata per conoscere la cultura boliviana

Appuntamento domenica 24 novembre, presso il Teatro Campoteatrale, per una serata promossa dalla Fondazione Don Gnocchi, in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale Unidos.