Blind Date: Biografie Artisti

Il pianista Cesare Picco e il designer Barnaba Fornasetti in una straordinaria collaborazione artistica per il "BLIND DATE – Concerto al buio" di CBM Italia Onlus.

Cesare Picco

Pianista improvvisatore e compositore, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Autore di balletti, opere liriche, musiche per il teatro e progetti speciali, dal 1986 porta la propria musica in tutto il mondo. Diverse le collaborazioni con orchestre e artisti di prestigio di diverse nazionalità.

 

Nella musica di Picco, sperimentazione e tradizione si fondono in maniera naturale. In tempo reale, nei suoi concerti, riesce a trasferire la libertà dell’improvvisazione in una sapiente struttura formale, alla ricerca di un pianismo senza confini di genere.

 

Sua l’ideazione nel 2009 del “BLIND DATE – Concerto al buio”: uno speciale live concept show, dove sia l’artista che il pubblico sono immersi nel buio totale, guidati da un’unica straordinaria improvvisazione pianistica.

 

Dal 2014 è Artista ufficiale Yamaha.

 

www.cesarepicco.com

Barnaba Fornasetti

Il format dell’evento si è arricchito grazie alla collaborazione artistica con il designer e amico di CBM Barnaba Fornasetti, che ha creato un visual concept che accompagna lo spettatore durante la fase di ritorno alla luce.

 

Barnaba, figlio di Piero, porta avanti la tradizione del padre continuando a produrre e a ravvivare i motivi Fornasetti.

 

Direttore e cuore artistico dell’azienda, Barnaba custodisce l’eredità familiare e artigianale così che lo straordinario linguaggio visivo di Fornasetti continui ancora oggi a sorprendere, più che mai forte e vitale.

 

La sua passione per la musica l’ha portato a conoscere Cesare Picco e da questa amicizia è nata anche una collaborazione artistica. L’immaginario onirico di Fornasetti e l’immaginario musicale di Cesare Picco si omaggiano a vicenda.

 

www.fornasetti.com

Vuoi saperne di più?