visita oculistica bambino con mamma

Essere cieco o avere una disabilità visiva in un Paese in via di sviluppo significa spesso vivere nell’emarginazione e nella povertà. Per questo realizziamo progetti di salute della vista nei Paesi in via di sviluppo, dove vive la maggior parte delle persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo.


Cecità e disabilità visive: il nostro impegno

La salute della vista è un diritto di tutti e contribuisce al raggiungimento dell’Obiettivo 3 “Salute e benessere” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È un diritto anche di chi vive nelle comunità più povere del mondo e non ha accesso a cure e servizi.  È qui che i nostri medici e operatori lavorano per prevenire e curare le principali patologie visive (come cataratta, errori refrattivi, retinopatia), eliminare le malattie tropicali neglette (come il tracoma), rendere accessibili i servizi oculistici.

Lavoriamo inoltre per fare in modo che le persone cieche e con disabilità visive siano incluse nelle loro comunità, accedendo agli stessi servizi e opportunità degli altri (come scuola, lavoro).

Definizione di disabilità visive

La disabilità visiva è una condizione caratterizzata dall‘assenza o dalla riduzione della capacità di vedere. Questa alterazione della capacità visiva può avere diverse cause, come malattie, patologie e traumi.

La disabilità visiva nel mondo colpisce oltre 1 miliardo di persone, con forme più o meno gravi.

A livello legislativo, le disabilità visive sono classificate in 5 livelli che vanno dalla cecità totale alla ipovisione lieve

Bisogna fare un importante distinzione tra cecità e ipovisione: entrambe sono condizioni che determinano una riduzione della normale funzionalità visiva in un occhio o in entrambi, ma con delle differenze.

Disabilità visive nei bambini e inclusione scolastica

Sebbene siano diffuse in ogni parte del mondo, le disabilità visive sono particolarmente problematiche nei Paesi in via di sviluppo, dove le persone spesso non possono permettersi un paio di occhiali, né hanno accesso a servizi di prevenzione e cura della vista.

Questo fa sì che ancora troppe persone nelle comunità più povere vivano con una disabilità visiva che, seppur curabile, condiziona fortemente la loro vita; tra loro tantissimi bambini, che hanno difficoltà ad andare a scuola, a seguire le lezioni e che per la loro disabilità vengono isolati ed esclusi, restando intrappolati nel ciclo che lega povertà e disabilità.

Per interrompere il ciclo che lega disabilità e povertà, CBM realizza progetti nei Paesi in via di Sviluppo con l’obiettivo di curare e prevenire la cecità evitabile e garantire l’inclusione delle persone con disabilità.

Secondo l'ultimo World Report on Vision (2019):

I Numeri

1.1 miliardi
le persone con disabilità visive non curate nel mondo
90 %
vive nei Paesi in via di sviluppo
90 %
delle cause di cecità sono evitabili

Le malattie che curiamo

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}