Pedalate Stellari

Ho avuto l’opportunità di conoscere CMB Italia Onlus in occasione del Blind Date – Concerto al buio di Brindisi e Fasano.

 

Sono stato molto colpito e coinvolto dall’obiettivo del vostro lavoro, prevenire e curare la cecità nei Paesi del Sud del mondo, e anche dalle attività di sensibilizzazione che CBM organizza in Italia, rivolte soprattutto ai bambini, che sono il futuro.

 

«Pedalate stellari» sono una serie di  biciclettate notturne che si snodano su strade secondarie, con muretti a secco, ulivi secolari, mare, luna e stelle; pedalando ad un orario diverso dal solito si scopre il Parco delle Dune Costiere di Torre Canne e Torre San Leonardo.

 

Nella convinzione che ci sono sensazioni, suoni, odori e luci di questa terra – la Puglia – che sono maggiormente percepibili nell’atmosfera e nella tranquillità che la notte offre.

La notte amplifica sensazioni e percezioni, ci costringe a usare sensi diversi rispetto alla vista, un po’ come accade durante il Concerto al buio di CBM.

 

Da qui è nata l’idea di destinare questo evento/iniziativa a CBM, che lavora per portare la luce della vista a migliaia di bambini nei Paesi poveri del mondo.

Lo faremo diffondendo materiale informativo e raccogliendo donazioni che andranno a sostenere i progetti di lotta alla cecità di CBM Italia Onlus.

 

Un modo nuovo per sensibilizzare e portare un aiuto concreto a chi è meno fortunato con la consapevolezza che insieme si possa fare davvero tanto.

 

Daniele, organizzatore di Pedale Stellari