Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra fotografica

5 dicembre 2018 / 7 gennaio 2019 - Milano

Raccontare attraverso la forza e la bellezza delle immagini il passaggio dal buio alla luce, dalla cecità alla vista: in altre parole la mission di CBM che da 110 anni previene e cura la cecità nei Paesi del Sud del mondo. È questo l’obiettivo della mostra fotografica “BLIND RWANDA. Back to Light”.

 

La mostra – Un racconto fotografico in quattordici immagini per immergersi nel Paese delle mille colline, il Rwanda, e conoscere la storia di François e Xavela, due bambini entrambi ciechi a causa della cataratta. Sei anni lui, otto anni lei, due villaggi a quasi 30 km di distanza e due strade destinate a incontrarsi tra le corsie dell’Ospedale Oculistico Kabgayi, che CBM sostiene in Rwanda. Una finestra privilegiata e intima sulla quotidianità di due famiglie, sui gesti di cura, su un’infanzia spezzata e resa difficile dal buio della cecità. Un momento per emozionarsi insieme nel loro viaggio verso l’Ospedale e della prima volta che hanno ricominciato a vedere il mondo. 

 

 

Quella di Milano è solo la prima tappa di una mostra che, per chi volesse, potrà essere ospitata anche in altre città d’Italia. Basterà scrivere a eventi@cbmitalia.org chiedendo informazioni sulla mostra.

Locandina mostra

L’impegno di CBM in Rwanda – Il Kabgayi è l’unico ospedale in Rwanda specializzato in oculistica pediatrica. L’unità oculistica dell’ospedale è stata avviata nel 1993 da CBM insieme al partner locale, la diocesi di Kabgayi, e a oggi è riconosciuta come centro di riferimento per l’oftalmologia in Rwanda. Qui ogni giorno arrivano 150 persone con problemi alla vista. Spesso affrontano viaggi molto lunghi dai Paesi vicini, come la Repubblica Democratica del Congo e il Burundi. Ogni anno l’ospedale accoglie e cura circa 30.000 persone. Lo scorso anno nell’ospedale e durante le cliniche mobili sono state visitate e curate 27.116 persone (di cui il 28% bambini) e 5.876 operate (di cui il 18% bambini). Cataratta, glaucoma, lesioni alla cornea e retinoblastoma le patologie più diffuse. 

In collaborazione con

logo gvaos

Salva l'evento sul tuo calendario:

Dettagli

Inizio:
5 dicembre @ 8:00
Fine:
7 gennaio 2019 @ 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

CBM ITALIA ONLUS

Luogo

Via Dante
Via Dante
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps