Instituto Psicopedagógico Juana Leclerc

Honduras,

Tegucigalpa

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

L’Instituto Juana Leclerc è un modello per quanto riguarda l’educazione inclusiva.

Oltre a tutte le attività svolte all’interno della scuola, ha un importante programma di Riabilitazione su Base Comunitaria nelle zone rurali e nelle comunità suburbane, che copre oltre 60 comunità in tutto il Paese, assicurando riabilitazione a domicilio ai bambini con disabilità multiple.

L’Istituto invece accoglie 190 bambini con disabilità, di cui circa 60 hanno disabilità intellettive. Le attività svolte sono: riabilitazione del linguaggio, riabilitazione psicomotoria e supporto alle famiglie. L’istituto si occupa anche di promuovere l’educazione inclusiva nelle scuole ed è in stretta collaborazione con il Ministero dell’Educazione. Prevede anche un programma innovativo di formazione professionale, rivolto a 80 adolescenti con disabilità di vario tipo, che imparano a lavorare nell’artigianato, a coltivare le spezie, il giardinaggio e altre professioni.

 

L’anno scorso CBM Italia ha contribuito principalmente alla fornitura di materiale didattico, di sussidi sociali per bambini indigenti, alle attività di sensibilizzazione a livello comunitario e alle attività di formazione.

RISULTATI RAGGIUNTI

 

In un anno abbiamo raggiunto questi risultati:

 

–        35 bambini regolarmente assistiti all’interno dell’Istituto;

–        190 bambini assistiti attraverso il programma di Riabilitazione su Base Comunitaria.