Community Based Rehabilitation in Meghalaya

India,

Shillong

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

 

Partner locale di CBM in questo progetto è la Bethany Society, ONG che lavora sia nell’ambito della Riabilitazione su Base Comunitaria con interventi di prevenzione, istruzione e riabilitazione destinati a vari tipi di disabilità, sia in ambito educativo, attraverso un’eccellente scuola per bambini con e senza disabilità.

 

«Sorgente di luce» è il nome della scuola Jyoti Sroat, fondata nel 1992, che comprende la scuola primaria e secondaria (fino a circa 16 anni). Punto di forza è il metodo didattico basato sull’inclusione tra studenti con e senza disabilità, grazie anche a laboratori didattici (musica, tessitura, informatica).

La scuola è infatti aperta a tutti, anche ai bambini con bisogni educativi speciali, che hanno la possibilità di studiare in un ambiente in cui sono favoriti i diritti di tutti ed è garantita l’uguaglianza nell’accesso alle risorse educative.

L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo, attento alle esigenze di tutti i bambini, sereno e stimolante, in cui ciascuno sia motivato a dispiegare il suo potenziale e la propria unicità.

 

Grazie a programmi scolastici personalizzati, bambini ciechi, sordo-ciechi, con disabilità motoria e intellettiva, hanno qui la possiblità di ricevere un’istruzione e una formazione che li renderà individui indipendenti e autonomi.

 

Un gruppo di insegnanti qualificati e di educatori speciali lavora per realizzare tutto questo attraverso: programmi scolastici adeguati ai bisogni speciali dei bambini, corsi di formazione all’orientamento e alla mobilità, all’acquisizione delle abilità quotidiane di base che possano garantire ai bambini con disabilità una vita autonoma; attività non strettamente scolastiche di tipo inclusivo, come laboratori d’arte, musica e sport.

 

 

La scuola è un centro importante per la cultura Braille nel nord-est dell’India ed è anche un importante centro di formazione per insegnanti specializzati nell’integrazione scolastica e nell’educazione inclusiva.

I bambini con disabilità visiva, uditiva e motoria provenienti dalle aree rurali di Meghalaya e dagli stati confinanti hanno anche la possibilità di risiedere in due residenze gestite dalla Bethany Society.

Gli studenti formati presso la scuola sono poi seguiti nell’inserimento presso scuole secondarie di livello superiore e all’università.

PARTNER LOCALI:

Bethany Society

 

ALTRI PARTNER:

Government of Meghalaya, Ministry of Social Justice & Empowerment, Government of India District Rural Development Agency, East Khasi Hills, West Khasi Hills, West Garo Hills. Department of Social Welfare, Government of Meghalaya. Northeastern Hill University, Shillong KVIC, Shillong. Meghalaya Rural Development Society, Shillong.

RISULTATI NEL 2016

  • 2.500 persone con disabilità sono state raggiunte e assistite 
  • 92 persone sono state coinvolte in programmi di microcredito
  • 40 studenti hanno frequentato regolarmente i corsi scolastici