Dipartimento Oculistico Ospedale Los Yungas

Bolivia,

Coroico

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

In Bolivia lavoriamo per fornire servizi oculistici di qualità nella zona di Coroico, un’area isolata a 2.000 metri di altitudine, totalmente sprovvista di servizi oftalmici.

Il bacino d’utenza è di 1 milione di persone. Qui le patologie visive più diffuse sono la cataratta e i difetti refrattivi (come miopia, astigmatismo, ipermetropia), non corretti per la mancanza di strutture sanitarie e di medici.

L’ospedale di Los Yungas a Coroico offre servizi di chirurgia generale, medicina interna, traumatologia, ginecologia, ostetricia, pediatria e odontoiatria, ma non ha un dipartimento oculistico.

 

A fronte di questo bisogno, CBM è impegnata in attività di screening alla popolazione, di attrezzare un ambulatorio e una sala operatoria oculistica presso l’ospedale di Los Yungas a Coroico e di creare un laboratorio ottico a La Paz.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

 

Il 3 giugno 2015 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo reparto oculistico dell’ospedale Los Yungas di Coroico, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti di CBM Italia, del Rotary e di Caritas.

 

Durante l’inaugurazione sono stati consegnati occhiali da vista ai bambini con difetti refrattivi, individuati durante le attività di screening dei mesi precedenti.
In questa fase di screening ha partecipato anche il dr. Mario Angi, Presidente di CBM Italia e oculista.

 

Nel 2016 abbiamo raggiunto questi risultati:

 

– 1.093 bambini tra i 2 e i 12 anni sono stati visitati nelle scuole e poi riferiti all’ospedale di Coroico
– 466 bambini hanno ricevuto occhiali
– 839 persone sono state visitate presso l’ospedale di Coroico
– 6 interventi di cataratta realizzati nell’ospedale
– 221 famiglie sono state sensibilizzate sui temi della prevenzione e salute della vista
– 201 insegnanti e 15 promotori comunitari formati