Salute Mentale El Taypi

Bolivia,

La Paz e Chuquisaca 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

 

In Bolivia oltre il 20,6% della popolazione vive in povertà e ha enormi difficoltà nell’accedere ai servizi di salute e istruzione.  La condizione di particolare vulnerabilità delle aree rurali, dove le difficili condizioni di vita colpiscono duramente le fasce più deboli quali donne e bambini.

 

I servizi di identificazione, cura e trattamento delle patologie mentali sono pressoché sconosciuti per mancanza di formazione specifica del personale sanitario e scarsa conoscenza da parte delle comunità e famiglie, in particolare tra le fasce più povere della popolazione.
Il progetto di CBM ha sede nelle città di La Paz e Sucre (nei Dipartimenti di La Paz e Chuquisaca) dove i nostri partner, rispettivamente Caritas La Paz e Ayninakuna, intervengono con un approccio su base comunitaria (Community Mental Health approach) volto al supporto psico-sociale a giovani madri e donne in gravidanza a rischio di sviluppare disturbi mentali, e bambini affetti da problemi psicologici e psichiatrici. 


Il progetto prevede attività prevenzione e cura per madri e donne a rischio attraverso la realizzazione di corsi specifici, e supporto psicologico sia individuale che di gruppo. Inoltre le comunità e famiglie sono informate in tema di salute mentale attraverso incontri di sensibilizzazione e campagne.

Il progetto ha anche l’obiettivo di contribuire alla prevenzione dello sviluppo di patologie mentali nei bambini tra i 6 e 12 anni attraverso una tempestiva identificazione e conseguente supporto psicologico, sia individuale che di gruppo.
Le scuole sono il principale luogo di identificazione di bambini che dimostrano vulnerabilità psico-emozionali e psicosociali: per questo insegnanti e familiari vengono formati sull’adeguata identificazione e conoscenza dei servizi di riferimento presenti sul territorio. Nelle scuole i bambini e genitori partecipano a corsi ed eventi di sensibilizzazione su prevenzione, cura e rispetto dei diritti dei bambini.
I bambini identificati e bisognosi di supporto sono seguiti da psicologi e terapisti con servizi di cura specifici individuali e di gruppo, come la ludoterapia.

PARTNER LOCALI:

Pastoral Social Caritas La Paz;

Ayninakuna

 

CON IL SOSTEGNO DI:

Fondation d’Harcourt

RISULTATI RAGGIUNTI:

 

Nel 1° anno di progetto abbiamo raggiunto questi risultati:

 

  • 106 bambini sono stati inseriti in percorsi di supporto psicologico attraverso ludoterapia e attività ricreative
  • 35 bambini hanno partecipato a psicoterapie individuali e familiari
  • 1.531 bambini nelle scuole sono stati coinvolti in sessioni  sui temi della salute mentale e la difesa dei propri diritti
  • 151 insegnati sono stati formati sulle modalità di prevenzione e identificazione delle patologie mentali tra i bambini
  • 92 giovani donne sono state aiutate e supportate attraverso consulenza e supporto psicologico nella città di Sucre e nelle aree periferiche
  • 40 promotori comunitari e 28 membri del personale sanitario sono stati formati sui temi della salute mentale
  •  107 famiglie e membri della comunità sono stati sensibilizzati sul tema della salute mentale.