Eventi e campagne

Ogni giorno CBM Italia Onlus si impegna ad aiutare migliaia di persone cieche e con disabilità nei Paesi del Sud del Mondo.

 

In Italia promuoviamo eventi, campagne e progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica sui nostri temi e su come vivono le persone con disabilità visive e fisiche in Africa, Asia e America Latina. Le iniziative di CBM Italia Onlus si estendono a tutto il territorio nazionale.

 

Ecco alcune delle più importanti:

  • Blind Date – Concerto al buio del pianista Cesare Picco: un viaggio sensoriale nel buio assoluto, che permette agli spettatori di vivere metaforicamente l’esperienza di tante persone cieche curate ogni anno da CBM.
  • Sunrisebike: una biciclettata solidale all’alba, per portare il primo raggio di luce nella vita dei bambini ciechi dei Paesi del Sud del mondo. Partecipando si sostiene il nostro lavoro di lotta alla cecità nei Paesi più poveri.
  • Apriamo gli occhi!: è il nostro progetto didattico per le scuole primarie, per sensibilizzare i bambini sull’importanza della vista e sulle condizioni di vita dei loro coetanei ciechi nei Paesi poveri.
  • Le avventure di Cibì: il cartone animato che parla di solidarietà e inclusione ai bambini, ideato da CBM Italia Onlus. Cibì, il piccolo rinoceronte operatore sul campo di CBM, insieme alla sua squadra vive mille avventure in Paesi lontani alla scoperta della solidarietà
  • Progetto Volontari: quest’anno vogliamo raggiungere un grande obiettivo: salvare dalla cecità 2 milioni e mezzo di bambini e adulti nei Paesi poveri del mondo. Ci sono tanti modi per aiutarci!