Clinica Oculistica Buluk, Sud Sudan
29 gennaio 2018

Sud Sudan: continua l’emergenza. CBM rimane nel Paese per portare cure mediche alla popolazione.

Si rinnova anche quest’anno il nostro lavoro in uno dei Paesi più poveri al mondo, il Sud Sudan, dove è in corso una grave crisi umanitaria.

 

Anni di guerra civile e instabilità politica hanno dilaniato il Paese e stremato la popolazione, che vive in condizioni di estrema povertà. Non solo: oltre la metà della popolazione non ha accesso a cure mediche, perché le strutture sanitarie sono distrutte o non funzionanti a causa della guerra.

 

Anche per questo diventa ancora più importante che il Buluk Eye Center di CBM, l’unico centro oculistico di tutto il Paese, continui a portare cure e aiuti alla popolazione e soprattutto ai più vulnerabili come donne e bambini.

 

Un impegno che si rinnova nei prossimi tre anni grazie a un nuovo progetto che – anche grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – ci permetterà di rafforzare e migliorare i servizi oculistici in Sud Sudan.

Il Buluk Eye Centre continuerà ad essere centro di eccellenza e di riferimento di tutto il Paese contro la cecità evitabile causata da malattie quali cataratta, tracoma, glaucoma, oncocercosi ed errori refrattivi.

Le nostre attività si estenderanno oltre allo Stato di Jubek anche negli Stati di Amadi e Imatong, dove lavoreremo insieme alle ONG CUAMM e CORDAID.

Insieme porteremo visite e cure oculisitiche a 40.800 persone presso gli ospedali, a 5.000 persone durante le clniche oculistiche mobili e a 7.000 bambini nelle scuole e nei campi per gli sfollati interni di Jubek, Amadi e Imatong.

I casi più gravi, che necessitano di un’operazione chirurgica, saranno trasferiti presso il Buluk Eye Centre di CBM, l’unico di tutto il Paese in cui si effettuano operazioni oculistiche; si stima che saranno almeno 2.000 i pazienti operati agli occhi.

Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, perché vogliamo continuare a portare visite oculistiche, operazioni chirurgiche, medicinali a tantissime persone bisognose, soprattutto donne e bambini, per i quali riacquistare la vista significa poter sperare in un futuro migliore.

Ecco perché l’attività del nostro centro oculistico è così importante.

Ecco perché il tuo aiuto è fondamentale!

FAI LA TUA DONAZIONE, AIUTACI A PORTARE:

  • visite oculistiche e operazioni chirurgiche con le nostre cliniche mobili
  • medicinali e attrezzature per i trattamenti oculistici
  • lenti e occhiali da vista