Testamento solidale
7 maggio 2018

Polizza Vita e Testamento solidale: tutte le risposte

Continua il tour di incontri organizzati da CBM in tutta Italia con i notai del Consiglio Nazionale del Notariato.

 

Negli incontri si parlerà di alcuni importanti strumenti di solidarietà, come le polizze vita e il testamento solidale: strumenti che permettono di pensare al futuro, nostro e di tante persone bisognose, che possiamo aiutare sia durante sia dopo la nostra vita.

 

Eppure sono ancora tante le domande e i dubbi su questi temi: cos’è un testamento solidale? Secondo la più recente Indagine DOXA (Fonte: Comitato Testamento Solidale, 2016) 6 italiani su 10 non hanno mai sentito parlare di testamento solidale e solo 1 su 10 afferma di sapere bene cos’è.

 

E ancora: perché scegliere una polizza vita?

 

Non tutti sanno ad esempio che la polizza – non rientrando nel patrimonio ereditario – è svincolata dalle norme relative alle quote di legittima; o che il titolare della polizza può esprimere la propria decisione sul beneficiario sia al momento della sottoscrizione sia successivamente.  E ancora: che il titolare della polizza può detrarre i premi pagati nella dichiarazione dei redditi.

 

Per provare a rispondere a queste domande in modo semplice ed esaustivo e al contempo promuovere un importante gesto di solidarietà, CBM e i notai del Consiglio Nazionale vi aspettano in tutta Italia!

 

 

 

Gli incontri di maggio:

 

MARTEDì 15 MAGGIO alle ore 17

Collegio De Filippi – Sala Galileo, via Brambilla 15, Varese

Interverrà il notaio Silvia Borgato.

GIOVEDì 24 MAGGIO alle ore 17

Ristorante S. Georges Premier- Sala del Camino Viale Vedano 7-

ingresso Porta Vedano, Parco di Monza

Interverrà il notaio Paola Casali.

 

Per partecipare:

Tel: 02 720 936 70 – WhatsApp: 392 52 97 380 Mail: vanessa.barberini@cbmitalia.org

Il calendario di tutti gli incontri

La campagna “Io l’ho fatto” –  Il tour dei notai è una delle attività della campagna di CBM “Io l’ho fatto”, che anche quest’anno si propone di promuovere la cultura del testamento solidale in Italia.

Con il Patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato

Logo Consiglio Nazionale Notariato