India
30 marzo 2018

In India l’ospedale oculistico che cura i bambini

In India la prima causa di cecità è la cataratta. Eppure con un’operazione oculistica la cataratta si può curare, cambiando così la vita di tantissimi bambini e adulti.

 

Nel Nord di questo Paese sosteniamo uno dei più importanti ospedali oculistici, il Dr. Shroffs, polo d’eccellenza per i servizi di oculistica pediatrica.

La sede centrale è a New Delhi ma l’ospedale ha cliniche satelliti ad Alwar, nel distretto del Rajasthan, e Uttar Pradesh. Dall’ospedale partono le cliniche oculistiche mobili che portano cure nelle zone più isolate dell’India.

 

L’ospedale negli anni con il sostegno di CBM ha realizzato moltissimi screening visivi e  chirurgie oculistiche pediatriche, formato personale medico, sensibilizzato le comunità sulla prevenzione della cecità, fornito di occhiali da vista.

 

Nel 2017 abbiamo rinnovato il nostro sostegno all’ospedale Dr Shroffs con un progetto quinquennale, che ci permetterà di aiutare ancora più bambini con disabilità visive.

Grazie a questo progetto l’anno scorso abbiamo visitato 28.144 bambini durante gli screening, soprattutto nelle scuole; distribuito 1.134 occhiali da vista, operato di cataratta 375 persone, di cui 34 bambini.

 

Con il vostro aiuto nei 5 anni di progetto vogliamo realizzare:

  • 150.000 screening oculisitici
  • 200 operazioni oculistiche pediatriche
  • 9.000 occhiali da vista distribuiti
  • 4.375 operazioni di cataratta.

 

Scopri il progetto