#prendiamocenecura
1 ottobre 2018

11 ottobre: Giornata Mondiale della Vista

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Vista, una data importante per portare l’attenzione e sensibilizzare sul tema della cecità evitabile e della disabilità visiva.

 

Una giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui CBM è partner dal 1989.

 

Il focus di quest’anno è Salute della vista per tutti ovunque, un tema importante per noi di CBM, che da 110 anni siamo in prima linea nella prevenzione e cura della vista nei Pesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.

 

In questi Paesi vive l’89% delle persone cieche e con problemi alla vista, che in tutto il mondo sono 253 milioni.

 

In Africa, Asia e America Latina noi di CBM lavoriamo identificando chi è cieco, curandolo, operandolo ma anche prevenendo le cause che portano alla cecità, come nel caso del tracoma o di altre malattie infettive. Non solo: facciamo in modo che le persone cieche e con disabilità abbiano la possibilità di vita delle altre, possano studiare, avere un lavoro, essere parte attiva della società. Lavoriamo per portare un cambiamento concreto nella loro vita.

 

Per portare l’attenzione sulle dimensioni del fenomeno e sull’importanza della prevenzione, a ottobre, il Mese della Vista, abbiamo lanciato la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” per salvare 2,6 milioni di persone che rischiano di diventare cieche in Africa, Asia e America Latina.

Perché noi di CBM crediamo che vedere sia un diritto di tutti, anche di chi vive nei Paesi più poveri del mondo.

 

#prendiamocenecura

 

 

SOSTIENI LA CAMPAGNA E SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE >>