Bolivia, Giornata Mondiale della salute mentale materna
2 maggio 2018

Giornata mondiale della salute mentale materna

Il 2 maggio si celebra la Giornata della salute mentale materna, istituita nel 2016 per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Nel mondo 1 donna su 5 soffre di disturbi mentali in gravidanza o dopo il parto. CBM, con il sostegno di Fondation d’Harcourt, ha avviato in Bolivia dall’anno scorso un importante progetto di salute mentale rivolto proprio alle mamme e ai bambini nelle città di La Paz e Chuquisaca.     Obiettivo del progetto è offrire supporto psico-sociale a giovani madri e donne in gravidanza a rischio di sviluppare disturbi mentali e a bambini a rischio. 

Il progetto prevede attività prevenzione e cura per le madri attraverso corsi specifici e supporto psicologico sia individuale che di gruppo

Tra gli obiettivi del progetto coinvolgere e sensibilizzare la comunità sul tema delle patologie mentali e identificare per tempo i bambini a rischio di problemi psicologici nelle scuole e supportarli attraverso la terapia del gioco (ludoterapia). Nei tre anni del progetto porteremo aiuto a oltre 3.000 bambini e 270 madri.  

 

 

Approfondisci il progetto