Quest’anno la stagione dei laboratori sensoriali del progetto didattico gratuito “Apriamo gli occhi!” è iniziata in anticipo.

A partire da febbraio, e fino alla metà di maggio, gli esperti di CBM Italia arriveranno in oltre 100 scuole primarie dalla Lombardia alla Sicilia.

Più di 2500 bambini parteciperanno ai nostri laboratori per esplorare con tante attività il mondo dei cinque sensi, scoprendo come vede un bambino con la cataratta, come riconoscersi attraverso il tatto, come sentire con le orecchie, la testa e il cuore, come lavorare in gruppo, moltiplicando l’immaginazione, come il nostro corpo può diventare uno strumento musicale. Tutto questo attraverso esperienze che permettono ai bambini di mettersi “nei panni dell’altro”, ad esempio di un bambino che non vede, sviluppando in questo modo sentimenti di empatia,  imparando che i valori dell’inclusione, della cooperazione, della solidarietà si possono adoperare nella vita di tutti i giorni.

Da questa primavera c’è una novità in più: i laboratori sensoriali di CBM escono dalle scuole per arrivare al grande pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie con tanti nuovi appuntamenti.

Tanti altri bambini potranno quindi sperimentare le attività proposte da CBM non solo nelle scuole, ma anche in altri spazi di cultura, conoscenza e divertimento, come lo Spazio Piccoli del cinema Anteo o la Triennale a Milano.

I primi incontri sono stati accolti con entusiasmo dai più piccoli, che nel laboratorio “Il gioco della vista” hanno costruito e indossato occhiali da vista speciali, con i quali sperimentare come vede un bambino con la cataratta, hanno realizzato un autoritratto tattile per provare a riconoscersi attraverso l’uso delle mani.

Ecco alcuni dei prossimi appuntamenti a Milano:

Spazio Piccoli – Palazzo del Cinema Anteo

Appuntamento ogni domenica del mese. Il prossimo:

Domenica 22 aprile

Scopri il calendario e iscrivi subito il tuo bambino!  >>> CLICCA QUI

La Triennale

Sabato 9 e domenica 10 giugno

1 / 5

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}