mostra fotografica
7 dicembre 2018

La mostra “Blind Rwanda. Back to light”

Dal 5 dicembre al 7 gennaio a Milano sarà possibile visitare la nostra mostra fotografica Blind Rwanda. Back to light.
L’iniziativa è inserita all’interno della Settimana della Disabilità promossa dal Comune di Milano in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che cade ogni anno il 3 dicembre. Un racconto fotografico dell’impegno di CBM per le persone cieche e con disabilità che vivono nei Paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.

 

Una mostra che è la storia di due bambini – François e Xavela – e del loro passaggio dal buio della cecità a un mondo nuovo, a colori, immortalata dalle immagini di Canio Salandra, e raccontata dalle parole di Caterina Galbero, operatori di CBM.

 

Il racconto accompagna lo spettatore per mano, pannello dopo pannello e lo fa arrivando al cuore, attraverso la viva voce dei due operatori che regalano un ritratto personale quanto inedito del progetto di CBM in Rwanda e del loro lavoro.

Gli occhi dello spettatore conosceranno, strada facendo, François e Xavela, ciechi per la cataratta; le loro famiglie, la loro quotidianità, i loro villaggi e le loro strade, destinate a incontrarsi tra le corsie dell’Ospedale Oculistico Kabgayi.

Ma attraverso di loro, lo spettatore si troverà a conoscere metaforicamente molti altri beneficiari di CBM. A provare la stessa preoccupazione di tante mamme e papà. Ad essere familiare con le pareti verdi dell’ospedale, con i pericoli in cui, tutti i giorni, si può imbattere una persona con disabilità che vive nei Paesi del Sud del mondo.
Un viaggio a 360 gradi dentro il mondo di CBM e una storia da leggere e da conoscere.

L’impegno di CBM in Rwanda

Il Kabgayi è l’unico ospedale in tutto il Paese, specializzato in oculistica pediatrica. Qui ogni giorno arrivano 150 persone con problemi alla vista. Spesso affrontano viaggi molto lunghi arrivando anche dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Burundi. Lo scorso anno nell’ospedale e durante le cliniche mobili sono state visitate e curate 27.116 persone (di cui il 28% bambini) e 5.876 operate (di cui il 18% bambini).

Main Partner della mostra

logo gvaos

Dove trovare la mostra

La mostra Blind Rwanda. Back to light sarà in via Dante, a Milano, dal 5 dicembre al 7 gennaio.