30 aprile 2019

Come rendere la scuola solidale: appuntamento a Trezzano

Vieni a conoscere il progetto didattico che porta la solidarietà tra i banchi di scuola: “Apriamo gli occhi!: a scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” che quest’anno sarà realizzato gratuitamente in dieci scuole primarie di questi territori grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Il programma del pomeriggio

Appuntamento sabato 18 maggio, dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la Biblioteca delle Storie Infinite di Trezzano – Piazza Madre Teresa di Calcutta, 20090, Trezzano sul Naviglio (MI).

 

Hai un bambino tra i 5 e i 10 anni?
A partire dalle ore 16.00 potrà partecipare a un laboratorio* sensoriale gratuito, per realizzare un paio di occhiali speciali e comprendere come vede un bambino con disabilità visiva che vive in un Paese povero del mondo.

 

Potrai visitare la mostra delle tavole illustrate di “Lucia”, dell’illustratore Roger Olmos, secondo volume della collana editoriale #logosedizioni per CBM.

 

*Per partecipare al laboratorio l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, chiamando il numero 392 999 7904.

Le tappe del tour nelle biblioteche

Le prossime tappe:
Lorenteggio – 25 maggio
San Donato Milanese – settembre 2019

 

Il tour, iniziato a marzo 2019, ha già coinvolto:
Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, sabato 16 marzo
Biblioteca Oglio di Corvetto, sabato 13 aprile

Gli incontri nelle biblioteche sono completamente gratuiti e rivolti a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni territoriali. L’iniziativa è volta a rafforzare l’impegno nella promozione di una società inclusiva e solidale, dove ogni essere umano possa esprimere a pieno le proprie potenzialità.
Tutto questo sarà possibile grazie al materiale didattico e ai laboratori sensoriali, che CBM Italia fornirà gratuitamente alle scuole aderenti, e alla possibilità di partecipare a un concorso nazionale.

Lo scorso appuntamento a Trezzano

La comunità di Trezzano è particolarmente sensibile a questi temi e noi torniamo sempre volentieri.
L’ultimo evento svolto insieme è stata la festa di primavera di sabato 6 aprile 2019, con genitori, insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Franceschi” di Trezzano sul Naviglio (MI). Abbiamo affrontato i temi della solidarietà, dell’inclusione, della disabilità visiva e della cooperazione internazionale anche con le associazionei e le figure istituzionali del territorio, per rendere l’intervento ancora più incisivo.