4 marzo 2019

“Apriamo gli occhi!”: a scuola di solidarietà nelle periferie milanesi

A partire da marzo 2019 CBM Italia presenta in 5 biblioteche comunali di Milano (Corvetto e Lorenteggio) e della Provincia (Rozzano, Trezzano sul Naviglio,San Donato Milanese) il progetto didattico “Apriamo gli occhi!: a scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” che quest’anno sarà realizzato gratuitamente in dieci scuole primarie di questi territori grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

L’iniziativa è volta a rafforzare l’impegno nella promozione di una società inclusiva e solidale, dove ogni essere umano possa esprimere a pieno le proprie potenzialità.
Tutto questo sarà possibile grazie al materiale didattico e ai laboratori sensoriali, che CBM Italia fornirà gratuitamente alle scuole aderenti, e alla possibilità di partecipare a un concorso nazionale.

Gli incontri nelle biblioteche sono completamente gratuiti e rivolti a genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni territoriali.

 

Il tour inizierà sabato 16 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano – Centro Culturale Cascina Grande, via Togliatti 20089 Rozzano (Mi). Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 i bambini, dai 5 ai 10 anni, potranno partecipare a un laboratorio sensoriale “Provare per capire”, per realizzare un paio di occhiali speciali e comprendere come vede un bambino con disabilità visiva che vive in un Paese povero del mondo.
Per partecipare al laboratorio l’iscrizione* è obbligatoria fino ad esaurimento posti, chiamando il numero 02 892 593 34.

*è necessario essere iscritti alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano