2 maggio 2019

A milioni di persone un paio di occhiali può cambiare la vita

Nei Paesi del Sud del mondo milioni persone hanno problemi di vista semplicemente perché non hanno accesso a occhiali da vista. Non vedere bene molto spesso significa non poter studiare e lavorare, avere maggiori difficoltà nella vita di tutti i giorni. Con una visita oculistica approfondita e adeguate lenti correttive, queste persone possono vedere e avere nuove e migliori opportunità: la loro vita può davvero cambiare per sempre.

Cosa sono i difetti refrattivi?

Sono disturbi della vista causati dall’incapacità dell’occhio di mettere perfettamente a fuoco sulla retina le immagini.
Possono essere difetti congeniti (ereditari) e difetti acquisiti.

Quali sono?

  • Miopia: difficoltà a vedere chiaramente gli oggetti lontani;
  • Astigmatismo: visione distorta degli oggetti causata da una deformazione della cornea;
  • Ipermetropia: difficoltà a vedere chiaramente gli oggetti vicini.

Come si correggono?

Con adeguati interventi di correzione ottica come l’utilizzo di lenti correttive (occhiali da vista). Se non curati possono portare a problemi più gravi come l’ipovisione.

L’ipovisione è una condizione di capacità visiva molto ridotta, irreversibile, che condiziona e limita l’autonomia dell’individuo, compromettendo il normale svolgimento delle attività quotidiane. La vista persa non si può recuperare, ma è possibile imparare a sfruttare al meglio le capacità visive residue attraverso la riabilitazione visiva.

L’impegno di CBM

Milioni di persone in tutto il mondo non vedono bene perché non hanno accesso a occhiali da vista per la mancanza di infrastrutture, personale specializzato e strumenti ottici.
Per questo CBM lavora nei Paesi del Sud del mondo, dove queste mancanze sono più diffuse e dove vive quasi il 90% delle persone con problemi visivi, per portare cure oculistiche di qualità.

CBM sostiene i progetti di prevenzione e cura dei difetti refrattivi e dell’ipovisione che prevedono:

 

distribuzione di occhiali da vista e ausili visivi;

 

rafforzamento di laboratori ottici negli ospedali;

 

screening oculistici nelle comunità e nelle scuole;

 

formazione di insegnanti per riconoscere i problemi visivi;

 

riabilitazione visiva per bambini e adulti ipovedenti.

Non perderti i 5 consigli dell’oculista per la salute degli occhi e scopri come la vita di un bambino può cambiare grazie a un paio di occhiali.