Varie
1 febbraio 2014

CBM Italia e la Riabilitazione su Base Comunitaria

La riabilitazione su base comunitaria è una modalità di lavoro che prevede la riabilitazione delle persone disabili attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la loro comunità.

L’obiettivo è superare le barriere fisiche e sociali che caratterizzano la vita dei disabili, per garantire a ognuno di loro pari opportunità, pieno accesso ai servizi comuni e una completa integrazione con il resto della comunità locale. Per una bambina che vive nelle condizioni di Laxmi, la riabilitazione su base comunitaria può fare davvero la differenza.

Per realizzare tutto questo è importante intervenire direttamente sul territorio, proprio come CBM ha fatto nel villaggio di questa dolce bambina, organizzando l’attività di sensibilizzazione sulla disabilità. Gli operatori CBM hanno raccontato ai cittadini del villaggio la storia di Laxmi e di molti altri bambini come lei, hanno parlato dei vari tipi di disabilità spiegando come prevenirle e curarle. Gli operatori CBM hanno poi spiegato che anche le persone disabili hanno diritto a poter studiare, lavorare, costruirsi una famiglia, avere le stesse opportunità degli altri. Per rendere tutto questo possibile è necessario che la comunità sia loro vicino, non li isoli e non li discrimini.

Il tuo sostegno, come vedi, non raggiunge solo i bambini con disabilità ma tutte le loro comunità, dando vita a un cambiamento che sensibilizza e coinvolge decine di migliaia di persone.

Grazie davvero!