Un podcast con tanti ospiti per cambiare il punto di vista sulla disabilità.
Condotto da Jacopo Cirillo e Marina Cuollo.
Nella puntata 4 ospite Sofia Gottardi, comica e stand-up comedian italiana.
Con un linguaggio semplice, ma non superficiale, Criptonite scardina stereotipi sulla disabilità e offre ad ascoltatori e ascoltatrici chiavi di lettura per ripensare il modo in cui le persone con disabilità vengono rappresentate a scuola, al lavoro, sui media e nella vita di tutti i giorni.
In ogni puntata i due conduttori, Jacopo Cirillo e Marina Cuollo, dialogano con un ospite che porta il suo peculiare punto di vista su un tema specifico.
Ma perchè “Criptonite”?
La criptonite è il minerale che indeboliva Superman. Nel podcast diventa un simbolo e viene usata per depotenziare i pregiudizi, gli stereotipi e i poteri di chi opprime o sovrasta le altre persone. C’è poi un secondo motivo ed è la volontà di ri-appropriarsi del termine inglese “crip” (ovvero, storpio) che la comunità delle persone ha adottato per decostruirlo.
Puntata 4
Con la quarta puntata di Criptonite si chiude il capitolo dedicato all’umorismo, che ha esplorato i confini del ridere, tra corpi, identità e società. Ospite di questo episodio è Sofia Gottardi, comica e stand-up performer, che porta sul palco la sua esperienza personale intrecciandola con l’arte dell’autoironia. Ma cosa significa davvero ridere di sé stessi? E soprattutto: chi può farlo, e in quali condizioni?
L’autoironia, quando si abita un corpo non conforme, non è mai solo un gioco leggero. Può essere uno strumento di sopravvivenza, una forma di difesa per spezzare il disagio nelle relazioni, ma anche un modo per scardinare pregiudizi e stereotipi radicati. Oppure diventare uno strumento con cui, consapevolmente, ribaltare il punto di vista e restituire dignità a chi la pratica.
Con Sofia affrontiamo domande complesse: quando una persona con disabilità ride di uno stereotipo, questo legittima anche gli altri a farlo? Chi decide cosa è legittimo? E come si trasforma l’umorismo quando sposta il fuoco dal corpo all’ambiente, aprendoci a una comicità che non ferisce ma che mette in discussione la società in cui viviamo?
Per concludere con una riflessione sull’inspiration porn o pietismo motivazionale che molte persone con disabilità subiscono, fino al ruolo della stand-up come spazio di autenticità e di dialogo continuo con il pubblico, questa puntata ci invita a guardare all’umorismo come a un terreno collettivo, culturale e politico.
Ascolta l’episodio anche su Spotify! Guarda tutte le puntate del podcast Criptonite!