Bambini a scuola e referente

Sei un professionista nel campo dell’educazione (educatore, psicologo, arteterapeuta…) e desideri sensibilizzare i tuoi bambini sui valori della solidarietà, dell’inclusione, della disabilità? Quest’anno puoi prendere anche tu parte al progetto didattico “Apriamo gli occhi!”.

Cosa offre il progetto “Apriamo gli occhi!”:

  • Percorsi e materiali didattici per ogni età semplici da utilizzare: schede didattiche, video tutorial, cartoni animati e approfondimenti alla sezione “Coltiviamo l’inclusione”
  • Attività da inserire facilmente nel curricolo scolastico e modulabili secondo diversi livelli di complessità e di tempo
  • Contenuti speciali per l’Educazione Civica con attività trasversali per parlare di diritti, salute, sostenibilità, solidarietà.
  • Webinar per parlare di scuola, inclusione, arte con esperti nel campo della psicologia evolutiva, dell’arteterapia e dei laboratori inclusivi.
  • Un help desk a disposizione per facilitare lo svolgimento del progetto, fornire suggerimenti e indicazioni nell’utilizzo dei materiali e nella realizzazione delle attività.

Tanti percorsi, un unico traguardo: la solidarietà!

Schede didattiche infanzia

Schede didattiche

Per ogni gruppo di età (3 anni; 4 anni; 5 anni; 6 anni; 7/8 anni; 9/10 anni) sono stati individuati 3 percorsi da un minimo di 5 a un massimo di 10 attività da svolgere in tempi diversi, da una settimana a un anno.

A seconda delle caratteristiche del gruppo e del tempo a disposizione, sarà possibile scegliere uno dei percorsi suggeriti, combinarli insieme oppure attingere dai percorsi degli altri gruppi.

Video tutorial

Semplici attività laboratoriali per riflettere sui temi dell’inclusione, della solidarietà, della disabilità e della multi-sensorialità.

Anteprima video tutorial

I contenuti sono in continuo aggiornamento con nuovi video per imparare e sperimentare insieme.
Registi e protagonisti dei video tutorial per accompagnare insegnanti, bambini, ma anche genitori, sono gli educatori del progetto “Apriamo gli occhi!”

Le avventure di Cibì

Il primo cartone animato che parla di inclusione e solidarietà. Il protagonista è il piccolo rinoceronte di CBM, Cibì, che vive mille avventure in Paesi lontani e sconosciuti alla scoperta della solidarietà.

Cartone Cibì

Cibì può contare su un’affiatata squadra di amici-aiutanti: l’elefantessa Sita – medico, l’antilope Agnes – operatrice sul campo, il leopardo Leonard – ingegnere, il coccodrillo Diego – maestro e artista, la scimmietta Rafi – pilota d’aereo.

Le puntate del cartone animato e tante altre informazioni su Cibì e la sua squadra sono su leavventuredicibi.org

Coltiviamo l’inclusione

La nuova sezione del sito dedicata a insegnanti, educatori e genitori con testimonianze e attività per applicare e promuovere la cultura dell’inclusione anche al di fuori della scuola.

cuoricino nuova sezione sito

Scopri tutti i contenuti, gli strumenti e le risorse di “Coltiviamo l’inclusione”

Per maggiori informazioni contattaci al 392 999 7904 o scrivi a scuola@cbmitalia.org

Iscrizione per gli enti non scolastici

about ente
{{ errors.first('name_school') }}
{{ errors.first('name_headquarter') }}
{{ errors.first('street_name_school') }}
{{ errors.first('street_number_school') }}
{{ errors.first('city_school') }}
{{ errors.first('zip_code_school') }}
{{ errors.first('province_school') }}
{{ errors.first('email_school') }}
{{ errors.first('phone_school') }}
about contact person
{{ errors.first('name') }}
{{ errors.first('surname') }}
{{ errors.first('street_name') }}
{{ errors.first('street_number') }}
{{ errors.first('city') }}
{{ errors.first('zip_code') }}
{{ errors.first('province') }}
{{ errors.first('email') }}
{{ errors.first('phone') }}
{{ errors.first('number_groups') }}
{{ errors.first('total_kids') }}

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}