Dal 14 settembre 2019 i tuoi pagamenti online sono molto più sicuri!

Perché? La nuova Direttiva europea sui servizi di pagamento 2 (PSD2) è entrata in vigore.

Gli istituti bancari si sono preparati alla sua attuazione e noi a nostra volta ci siamo adeguati alle modifiche. 

 

  • Cosa cambia per te?

 

Se la tua modalità di pagamento preferita è la carta di credito, ti consigliamo di chiedere alla tua banca se la carta di credito è già abilitata per l’autenticazione a due fattori. Se lo è, non ci sono cambiamenti.

 

Altrimenti, la tua banca potrà sicuramente aiutarti ad abilitare l’autenticazione a due fattori per la carta di credito. Nel frattempo, puoi scegliere una delle altre modalità di pagamento che offriamo. Se dovessi quindi riscontrare dei problemi dopo il 14 Settembre con la conferma degli ordini, ti suggeriamo di scegliere PayPal o, laddove possibile, pagamento alla consegna in sede.

 

  • Quali sono i vantaggi della PSD2?

 

La PSD2 protegge dalle frodi i dati della tua carta di credito in modo ancora più efficace. Da Settembre, occorre confermare la tua identità due volte per verificare che sia tu ad utilizzare la carta di credito e non qualcun altro. Se qualcuno ruba il tuo telefono, computer o carta di credito, non potrà utilizzarli per effettuare pagamenti online. Per confermare il pagamento, il ladro avrà bisogno di un secondo metodo di autenticazione, come il tuo PIN o la tua impronta digitale. Potrai trovare ulteriori dettagli riguardo la PSD2 sul sito della Banca d’Italia.