• operatore cbm visita bimba agli occhi

La salute della vista è un diritto. Aiutaci a garantirlo.

Milioni di persone, nelle aree più povere del mondo, continuano a diventare cieche per cause evitabili.
Siamo in prima linea per garantire il diritto alla salute, per tutti.
Con una donazione puoi aiutarci ad arrivare ancora più lontano. Dona ora. 

Milioni di persone, nelle aree più povere del mondo, continuano a diventare cieche per cause evitabili.
Siamo in prima linea per garantire il diritto alla salute, per tutti.
Con una donazione puoi aiutarci ad arrivare ancora più lontano. Dona ora. 

Tra le aree in cui interveniamo, in questo momento l’intervento è particolarmente necessario nel distretto di Mulanje, in Malawi, dove sosteniamo una clinica oculistica preso il Mulanje Mission Hospital. L’intero progetto raggiungerà circa 700 mila persone che, al momento, non hanno accesso alle cure oculistiche.

Perché nel distretto di Mulanje, in Malawi?

Il Malawi è uno dei Paesi più poveri al mondo. Oltre metà della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e il 37% dei bambini sono malnutriti.

Nel Sud del Paese, dove il 90% della popolazione vive di agricoltura, la situazione è ancora più drammatica a causa degli effetti catastrofici del cambiamento climatico e dell’incapacità della popolazione di farvi fronte.

Si stima che, in quest’area, 310 mila persone abbiano una disabilità e 77 mila siano cieche. Spesso, per loro, non c’è possibilità di ricevere diagnosi o trattamenti a causa degli scarsi servizi offerti o dei costi per le visite, i farmaci o il trasporto verso le strutture.

Dalla risposta all’emergenza alla clinica oculistica

Nel 2023 come CBM Italia abbiamo avviato un progetto di salute inclusiva della vista nel distretto di Mulanje, in partnership con il Mulanje Mission Hospital, aprendo la prima e unica clinica oculistica dell’area. 

In quel periodo sul Paese si era abbattuto il ciclone Freddy: è ancora vivo il ricordo di quelle terribili settimane. Le telefonate con i colleghi dell’ospedale per organizzare tempestivamente i soccorsi e le testimonianze drammatiche di chi scavava a mani nude nel fango, alla ricerca di superstiti.  

Grazie all’aiuto dei nostri sostenitori siamo riusciti a intervenire immediatamente e fornire assistenza durante l’emergenza e nei mesi successivi. “Siete stati gli unici a esservi ricordati di noi”, avevano testimoniato le persone più vulnerabili e con disabilità che abbiamo raggiunto.  

Da quel momento, da quando l’ospedale Mulanje è diventato il centro degli aiuti per la popolazione e da quando abbiamo aperto una clinica oculistica per accogliere chi aveva urgente bisogno di cure, non ci siamo mai fermati.  

Tuttora il Mulanje Mission Hospital rimane l’unico ospedale focalizzato sui bisogni delle persone più povere nelle aree rurali e la clinica oculistica è la sola possibilità per le persone con disabilità visiva di ricevere assistenza. 

Le attività nella clinica non possono fermarsi. Circa 700 mila persone che, al momento, non hanno accesso alle cure oculistiche possono essere raggiunte dal nostro intervento. Sostienici con una donazione.

CBM Italia nel 2024: i risultati raggiunti insieme ai nostri donatori

Grazie al contributo dei nostri donatori e al supporto dei nostri partner, nel 2024 abbiamo raggiunto risultati importanti con le nostre attività.

43
I progetti sul campo
11
I Paesi in cui abbiamo lavorato
1041912
Persone raggiunte nel 2024

Donazioni sicure

Donare online è semplice e sicuro. Per garantire sicurezza online, CBM Italia utilizza il sistema di Stripe per le transazioni con carta di credito, Google Pay e Apple Pay e i sistemi di Paypal, Satispay e Paga con PostePay per le altre transazioni online.