Lo Zambia è in stato di emergenza nazionale per gli effetti di una gravissima siccità. Servono aiuti immediati per donne, bambini e persone con disabilità, i più colpiti nelle situazioni di crisi climatica e umanitaria. Dona ora.
Lo stato di emergenza
Nel 2024 Zambia, Malawi e Zimbabwe hanno dichiarato lo stato di emergenza nazionale per le conseguenze di “El Niño”. È un fenomeno meteorologico di riscaldamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico che sta continuando a provocare effetti devastanti sulle aree colpite: da inondazioni a gravi siccità, come nel caso dello Zambia.
Qui la popolazione fatica a procurarsi il cibo, la malnutrizione è in aumento, le difficoltà economiche crescono e le persone più vulnerabili ne stanno pagando il prezzo più alto.
Si stima che oltre 418.000 persone con disabilità abbiano bisogno immediato di assistenza umanitaria.
Ecco chi è più a rischio
Nelle crisi climatiche e umanitarie le persone con disabilità, donne e bambine sono maggiormente a rischio.
- Persone con disabilità sono vittime di forte stigma, che porta a isolamento e discriminazione. Inoltre il mancato accesso alle cure o agli ausili può minare l’autonomia della persona e impedire l’accesso ai servizi essenziali per la sopravvivenza.
- Donne e ragazze, poiché sono coloro che si occupano della casa e della famiglia. Durante i periodi di siccità, le donne sono costrette a percorrere lunghe distanze in cerca di acqua, legna e cibo, mentre le ragazze spesso abbandonano la scuola per aiutare in famiglia.

Cosa stiamo garantendo
Con il progetto “AIMZambia” stiamo intervenendo per supportare la popolazione in emergenza, vittima del cambiamento climatico e quindi a rischio di malnutrizione, soprattutto aiutando donne in gravidanza, bambini e persone con disabilità.
In particolare abbiamo urgente bisogno di risorse per:
- garantire cure, visite mediche e operazioni;
- fornire dispositivi di assistenza per le persone con disabilità (sedie a rotelle, occhiali, bastoni);
- formare le persone sul corretto uso degli ausili;
- adottare misure di accessibilità per la piena partecipazione delle persone più vulnerabili;
- sensibilizzare le comunità locali sul tema della disabilità.
Ogni donazione è indispensabile per aiutare concretamente le persone più vulnerabili dello Zambia, che stanno vivendo in una situazione di grave insicurezza alimentare. Dona ora.
CBM Italia nel 2024: i risultati raggiunti insieme ai nostri donatori
Grazie al contributo dei nostri donatori e al supporto dei nostri partner, nel 2024 abbiamo raggiunto risultati importanti con le nostre attività.
- 43
- I progetti sul campo
- 11
- I Paesi in cui abbiamo lavorato
- 1041912
- Persone raggiunte nel 2024