Break the cycle: spezza il ciclo tra povertà e disabilità

Nei Paesi in via di sviluppo la povertà è causa di disabilità e viceversa. Aiutaci a spezzare questo ciclo: garantisci cure, assistenza e un nuovo futuro dove c’è più bisogno. Migliaia di persone straordinarie sono già scese in campo. Unisciti anche tu.

 

Nei Paesi in via di sviluppo la povertà è causa di disabilità e viceversa. Aiutaci a spezzare questo ciclo: garantisci cure, assistenza e un nuovo futuro dove c’è più bisogno. Migliaia di persone straordinarie sono già scese in campo. Unisciti anche tu.

 

Nel mondo oltre 1 miliardo di persone ha una disabilità e l’80% di loro vive nei Paesi in via di sviluppo. Qui esiste un ciclo che lega povertà e disabilità. Tu puoi aiutarci a spezzarlo!

Il ciclo povertà – disabilità

Quando vivi in povertà non puoi accedere al cibo, alle cure o all’assistenza di cui hai bisogno, per questo rischi maggiormente di sviluppare una disabilità.

Viceversa, quando hai una disabilità, spesso non puoi accedere all’istruzione, al lavoro, alla vita nella comunità. Per questo, quando hai una disabilità, rischi maggiormente di diventare povero.

Il problema in cifre

Nei Paesi in via di sviluppo:

  • solo 1 bambino con disabilità su 10 va a scuola
  • solo 2 adulti con disabilità su 10 riescono a trovare un lavoro

Spezzare il ciclo è possibile: il cambiamento è già iniziato

Da oltre 110 anni lavoriamo insieme alle comunità, attraverso progetti che mettano al centro le persone con disabilità e i loro diritti.

Grazie al sostegno di migliaia di donatori e donatrici straordinarie stiamo raggiungendo risultati incredibili e stiamo cambiando concretamente la vita di centinaia di migliaia di persone cieche e con disabilità.

Un esempio? Un’operazione di cataratta per tornare a vedere

bambino con bende agli occhi

Sono tantissimi i bambini che convivono con un problema visivo non curato, ma che potrebbero tornare a vedere grazie a un’operazione chirurgica o a un paio di occhiali. Come Matthew, 4 anni (in foto), che ha ricominciato a vedere dopo due anni passati nel buio della cecità. Senza la generosità dei nostri donatori, i genitori di Matthew non si sarebbero mai potuti permettere il viaggio in ospedale, le visite e l’operazione che ha restituito la vista al loro bambino. Se oggi Matthew può vedere e ha spezzato sul nascere il ciclo povertà-disabilità, è anche grazie a chi ha scelto di essere al suo fianco quando aveva più bisogno.

I progetti che sosteniamo

Questi sono i tre grandi ambiti di intervento in cui operiamo e i principali progetti che sosteniamo e che puoi contribuire a realizzare:

  • Salute. Interveniamo per prevenire e curare le cause di cecità e disabilità evitabile, migliorare l’accessibilità dei servizi di salute, offrire cure di qualità e riabilitazione e renderle inclusive per persone non udenti, cieche o con problemi di vista o con disabilità psicosociale. La salute è un diritto di tutti, anche di chi vive nelle comunità più povere ed emarginate del mondo.
  • Educazione. Ciascun bambino deve poter accedere all’istruzione secondo le proprie necessità, senza che la disabilità o la povertà siano un ostacolo. Ecco perché rendiamo le scuole accessibili, le equipaggiamo con strumenti e materiali, formiamo gli insegnanti sui temi dell’educazione inclusiva e sensibilizziamo famiglie e comunità.
  • Formazione, lavoro e vita indipendente. Il lavoro è uno dei mezzi più importanti per uscire dalla povertà, ma è anche un modo per creare legami sociali forti all’interno della comunità e fare sì che tutti possano trarre vantaggio dalla partecipazione attiva di ciascuno.

Ogni gesto cambia una vita

Stiamo cambiando concretamente la vita delle persone cieche e con disabilità, ma abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile per poter continuare insieme.

La scelta che farai oggi sarà determinante nel futuro di chi vive nelle comunità più povere ed emarginate del mondo. Ogni gesto fa la differenza, lo vedrai con i tuoi occhi.

Chi siamo: da oltre 110 anni al fianco delle persone con disabilità

Crediamo in un mondo dove le persone con disabilità possano vivere senza barriere né discriminazioni. Ci impegniamo per la salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità dove c’è più bisogno, nel mondo e in Italia. In questi anni abbiamo raggiunto risultati straordinari, con te al nostro fianco possiamo fare ancora di più.

Donazioni sicure

Donare online è semplice e sicuro. Per garantire sicurezza online, CBM Italia utilizza il sistema di Stripe per le transazioni con carta di credito, Google Pay e Apple Pay e i sistemi di Paypal, Satispay e Paga con PostePay per le altre transazioni online.