La crisi che sta colpendo lo Zambia, causata da gravissima siccità, sta mettendo duramente in pericolo soprattutto le persone con disabilità che spesso restano escluse dagli aiuti. Servono risorse per aiutarle. Dona ora.
La crisi climatica in Zambia
In Zambia, nel 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Le risorse idriche sono esaurite, il cibo è scarso e i prezzi sono alle stelle.
Al momento circa 6 milioni di persone stanno soffrendo la fame, oltre 3 bambini su 10 con meno di 5 anni sono malnutriti.
L’insicurezza alimentare colpisce particolarmente le persone con disabilità. Questo accade perché, nelle crisi climatiche e umanitarie, le persone con disabilità e più vulnerabili non riescono ad accedere alle cure e all’assistenza di cui hanno bisogno. Questo impedisce loro di avere l’autonomia necessaria per raggiungere gli aiuti e migliorare la loro condizione ancora più aggravata in un Paese in crisi.
La storia di Regina
La bimba della foto si chiama Regina, ha 6 anni e ha il piede torto, una disabilità che le impedisce di stare in piedi e muoversi autonomamente. Per questo la nonna, Florence, la avvolge in un panno e la porta sulla schiena durante tutte le attività quotidiane, compresi i lavori nei campi e il lungo tragitto che compie per prendere l’acqua al pozzo.
Lo sforzo fisico sta logorando Florence, eppure la donna non può permettersi di ridurre il lavoro: il cibo è poco, tutta la sua famiglia dipende da lei e deve riuscire a sfamarli.
Regina, come tanti bambini con disabilità nel Paese, ha urgentemente bisogno di cure e assistenza.
In un Paese in emergenza, una disabilità non curata può fare la differenza tra sopravvivere e soccombere.
In Zambia, in molte comunità, le persone con disabilità sono vittime di forte stigma e questo porta a isolamento e discriminazione. Inoltre il mancato accesso alle cure o agli ausili può minare l’autonomia della persona e impedire l’accesso ai servizi essenziali per la sopravvivenza.
Servono risorse urgenti per bambini e bambine con disabilità come Regina che hanno il diritto di essere curati e di ricevere le operazioni e gli ausili di cui hanno bisogno. Dona ora.
Cosa stiamo garantendo
Con il progetto “AIMZambia” stiamo intervenendo per supportare la popolazione in emergenza, vittima del cambiamento climatico e quindi a rischio di malnutrizione, soprattutto aiutando persone con disabilità, ma anche donne in gravidanza e bambini.
In particolare abbiamo urgente bisogno di risorse per:
- garantire cure, operazioni e visite mediche;
- fornire dispositivi di assistenza per le persone con disabilità (sedie a rotelle, occhiali, bastoni), per garantire loro l’autonomia necessaria per raggiungere gli aiuti di cui hanno bisogno;
- formare le persone sul corretto uso degli ausili;
- adottare misure di accessibilità per la piena partecipazione delle persone più vulnerabili;
- sensibilizzare le comunità locali sul tema della disabilità.
Ogni donazione è indispensabile per aiutare concretamente le persone più vulnerabili dello Zambia che stanno vivendo in una situazione di grave crisi climatica e umanitaria. Dona ora.
CBM Italia nel 2024: i risultati raggiunti insieme ai nostri donatori
Grazie al contributo dei nostri donatori e al supporto dei nostri partner, nel 2024 abbiamo raggiunto risultati importanti con le nostre attività.
- 43
- I progetti sul campo
- 11
- I Paesi in cui abbiamo lavorato
- 1041912
- Persone raggiunte nel 2024