• bambino con benda su occhio

Cure oncologiche per i bimbi del Ruharo

All’ospedale Ruharo, in Uganda, ogni anno abbiamo in cura 175 bambini con tumore all’occhio. La maggior parte di loro ha meno di 3 anni. Per avere qualche possibilità di sopravvivere e guarire devono ricevere cure urgenti come chemioterapie e chirurgieNon lasciarli soli, dona ora!

All’ospedale Ruharo, in Uganda, ogni anno abbiamo in cura 175 bambini con tumore all’occhio. La maggior parte di loro ha meno di 3 anni. Per avere qualche possibilità di sopravvivere e guarire devono ricevere cure urgenti come chemioterapie e chirurgieNon lasciarli soli, dona ora!

Il retinoblastoma

Il retinoblastoma è un tumore all’occhio raro e molto aggressivo che si manifesta, nella maggior parte dei casi, entro i primi tre anni di vita. Se non diagnosticato e trattato in tempo può portare alla perdita della vista, alla perdita dell’occhio o può essere mortale.

Con diagnosi e trattamenti tempestivi la probabilità di salvare la vista e la vita dei bimbi aumenta.

L’ospedale Ruharo, in Uganda, è uno dei pochissimi centri in tutta l’Africa Orientale in grado di trattare il retinoblastoma. Per questo i bambini che abbiamo in cura (circa 175 ogni anno) provengono, oltre che dall’Uganda, anche da Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Ruanda, Burundi, Tanzania, Kenya e Somalia.

gruppo bimbi area giochi

La storia di Patrick

Il bimbo nella foto in alto nella pagina si chiama Patrick, ha appena 2 anni e 5 mesi e ha concluso il suo quinto ciclo di chemioterapia. Gli è stato diagnosticato il tumore all’occhio al centro clinico di Goma, in Congo, dove lavorano due assistenti oftalmici che sono stati formati all’ospedale Ruharo. Appena arrivato in ospedale ha iniziato la chemioterapia ma il tumore, purtroppo, era molto esteso ed è stato necessario rimuovere l’occhio destro.

Al momento Patrick è in ripresa e i medici sono molto ottimisti. Tuttavia deve assolutamente rimanere in ospedale e proseguire i trattamenti.

Come Patrick, la maggior parte dei bambini in ospedale proviene da famiglie estremamente povere e vulnerabili. Tutti loro possono beneficiare gratuitamente delle cure e dei trattamenti di cui hanno bisogno, perché parte delle spese sono coperte dai donatori e dalle donatrici di CBM.

Le donazioni ricevute finora hanno salvato la vita di centinaia di bambini, ma le risorse non sono mai abbastanza. Il nostro grazie va a chiunque sceglierà di aiutarci e di non lasciarli soli.

Per cosa chiediamo il tuo sostegno:

  • Identificare, trattare e curare 100 nuovi bambini ogni anno.
  • Sostenere le attività di sensibilizzazione nelle comunità.
  • Supportare le spese di trasporto verso l’ospedale, per le visite e i trattamenti.
  • Distribuire pasti caldi ai bimbi in cura e alle famiglie in condizione di povertà
  • Offrire supporto psicologico ai famigliari.
  • Visitare periodicamente i pazienti dimessi dall’ospedale.

CBM Italia nel 2024: i risultati raggiunti insieme ai nostri donatori

Grazie al contributo dei nostri donatori e al supporto dei nostri partner, nel 2024 abbiamo raggiunto risultati importanti con le nostre attività.

43
I progetti sul campo
11
I Paesi in cui abbiamo lavorato
1041912
Persone raggiunte nel 2024

Donazioni sicure

Donare online è semplice e sicuro. Per garantire sicurezza online, CBM Italia utilizza il sistema di Stripe per le transazioni con carta di credito, Google Pay e Apple Pay e i sistemi di Paypal, Satispay e Paga con PostePay per le altre transazioni online.