• alt-text-placeholder

Emergenza alluvioni in Niger

Da giugno piogge torrenziali si abbattono su tutto il Niger: 550 mila persone hanno perso tutto, casa, campi bestiame. Nelle catastrofi naturali e nelle emergenze come questa le persone con disabilità e le loro famiglie sono doppiamente in difficoltà.
Dobbiamo intervenire ora. Il tuo sostegno è fondamentale per portare acqua, cibo e cure mediche.

Dona ora

Le piogge torrenziali che hanno colpito il Niger, stanno mettendo in ginocchio donne, uomini e bambini già in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Per questo CBM ha scelto di intervenire ancora una volta portando assistenza e cure mediche, distribuendo cibo e kit alimentari e garantendo l’accesso all’acqua pulita alle persone più colpite da questa alluvione e a quelle con disabilità, che nelle emergenze rischiano più degli altri perché non faticano a ricevere gli aiuti o restano isolati.

alluvione in Niger

CBM è presente dal 2017 in Niger al fianco delle persone con disabilità e alle loro famiglie con un progetto di agricoltura sostenibile , nella regione di Zinder, volto a rispondere all’insicurezza alimentare – particolarmente diffusa nel Paese a causa della siccità e dei cambiamenti climatici – per garantire ai beneficiari indipendenza economica e lavoro. Dal 2018 abbiamo esteso il progetto anche nella regione di Tillabéry.

Ai beneficiari dei progetti in questi anni abbiamo consegnato kit alimentari, sementi, attrezzi da lavoro e piccoli animali da cortile, ottenendo risultati straordinari. Abbiamo realizzato orti familiari e pozzi per l’irrigazione. Ma non solo: abbiamo distribuito kit di sementi e formato donne e uomini con disabilità sulla trasformazione e il commercio dei prodotti della loro terra.
Tutto questo ha generato un cambiamento concreto e duraturo nella vita di queste persone, ma purtroppo molti di loro, a causa delle alluvioni, hanno perso tutto quello per cui avevano lavorato.

La tua generosità è più che mai fondamentale: insieme possiamo scendere in campo al fianco di queste persone che stanno vivendo un’emergenza nell’emergenza. Fai ora la tua donazione.

alluvione in Niger