• Composizione bambini nepalesi

Nepal: non tutto è perduto

Ogni giorno, in Nepal 7 bambini diventano ciechi.
Succederà anche oggi, ma tu puoi impedirlo.

Garantisci cure di qualità ai bambini del Nepal.

Dona ora

Ogni giorno, in Nepal 7 bambini diventano ciechi.
Succederà anche oggi, ma tu puoi impedirlo.

Garantisci cure di qualità ai bambini del Nepal.

Quando la povertà causa cecità

In Nepal ogni giorno 7 bambini diventano ciechi. Significa un bambino ogni 3 ore e mezza.
Questo fenomeno è in larga parte causato dalla condizione di estrema povertà ed emarginazione in cui vivono i bambini con le loro famiglie, che rendono difficile l’accesso alle cure sanitarie.
Le strutture mediche sono scarse o lontane, i viaggi verso gli ospedali troppo costosi, o spesso semplicemente le persone non sanno che la propria malattia può essere curata. Come nel caso della cataratta, prima causa di cecità al mondo.

Intervenire è possibile

La notizia è ancora più allarmante se si considera che in 8 casi su 10 la cecità si può prevenire o curare. Ma bisogna intervenire subito!
Ecco perché siamo presenti nel Paese con il programma EREC-P (Eastern Regional Eye Care- Programme) uno dei programmi più grandi al mondo per numero di operazioni di cataratta.
Vogliamo garantire l’accesso a cure oculistiche di qualità alle persone più povere, vulnerabili ed emarginate del Nepal, per spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità e contribuire così a migliorare la qualità delle loro vite.

Un programma di eccellenza, che ha bisogno di te per continuare

23
centri di salute
128 mila
chirurgie oculistiche
1 milione
pazienti visitati

Questi sono i numeri del programma EREC-P ogni anno che include, oltre a due grandi ospedali a Lahan e Biratnagar, cliniche mobili che si spostano fin nelle zone più remote per portare screening e individuare le persone che necessitano di cure oculistiche. Questo programma, nato per portare assistenza medica di qualità a tutti, dalla sua fondazione ha permesso di visitare oltre dieci milioni di persone, contribuendo in modo significativo alla riduzione della cecità in Nepal.

Oggi puoi sostenere il lavoro dell’ospedale aiutandoci ad acquistare 3 strumenti per la cura della vista: un biometro, un autorefrattometro e un dispositivo per la cura della cornea.

Ecco come spezziamo il ciclo povertà – disabilità in Nepal

In Nepal offriamo cure e servizi d’eccellenza alle persone più povere ed emarginate della popolazione permettendo così di trattare le cause prevenibili e curabili di cecità e impedendo che si trasformino in disabilità permanenti.

In questo modo le persone possono partecipare alla vita di comunità, andare a scuola, trovare un lavoro e spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità.

I dati riportati in questa pagina fanno riferimento a IAPB 2020 e al censimento decennale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Nepal Blindness Survey, NNSJ 2012)