• primo piano di Ruth con tumore all'occhio

Tumore all’occhio nei bambini. Ogni secondo conta!

Sostieni i trattamenti al laser, i cicli di chemioterapia e le attività di sensibilizzazione e prevenzione del retinoblastoma. Ogni bambino raggiunto significa una vita salvata. Dona ora.

Sostieni i trattamenti al laser, i cicli di chemioterapia e le attività di sensibilizzazione e prevenzione del retinoblastoma. Ogni bambino raggiunto significa una vita salvata. Dona ora.

Cos’è il retinoblastoma

Il retinoblastoma è un tumore all’occhio raro e molto aggressivo che si manifesta, per la maggior parte, entro i primi tre anni di vita. Se non diagnosticato e trattato precocemente può essere mortale per i bambini che ne sono colpiti. Diversi studi hanno dimostrato che l’aumento del tasso di mortalità è associato al ritardo nella diagnosi o nel trattamento. Infatti se la probabilità di sopravvivenza dei Paesi ad altro reddito, dove è possibile una diagnosi precoce, è del 96%, nei Paesi a basso reddito scende drasticamente al 65%.

Perché le diagnosi vengono fatte così in ritardo?

Sono tanti i fattori che impediscono un’individuazione precoce della malattia, quando è ancora possibile intervenire salvando la vista e la vita dei bambini. Tra tutti, la mancanza di informazione e prevenzione nelle comunità e la condizione di estrema povertà delle famiglie che rendono impossibile visitare i bambini e individuare la malattia in tempo. A questo si aggiunge l’assenza di strutture ospedaliere, medici specializzati e terapie adeguate.

L’intervento di CBM all’ospedale Ruharo

CBM Italia sostiene in Uganda l’ospedale Ruharo, punto di riferimento per i pazienti provenienti da Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan, Ruanda, Burundi, Tanzania, Kenya e Somalia.

Ora l’unità oculistica permette di trattare 175 bambini: 100 nuovi pazienti all’anno e 75 che proseguono le terapie iniziate gli anni precedenti, poiché il trattamento del retinoblastoma è di lunga durata.

L’alto numero di pazienti, le lunghe distanze per arrivare in ospedale e la mancanza di supporto sociale durante la permanenza causano spesso l’abbandono del programma da parte dei bambini. Per questo il nostro progetto prevede anche sussidi per il trasporto e i pasti dei bambini e degli accompagnatori durante il ricovero in ospedale.

Ospedale Ruharo visto dall'esterno

Cosa sosterrai con la tua donazione

  • Attività di sensibilizzazione nelle comunità per prevenire e identificare in tempo la malattia.
  • Supporto delle spese di trasporto per le visite e le cure di 175 bambini all’anno (100 nuovi pazienti e 75 già in terapia) e dei loro familiari.
  • Pasti caldi ai bambini in cura e alle famiglie in condizione di povertà e che arrivano da lontano.
  • Identificazione, trattamento e cura per 100 nuovi bambini ogni anno.
  • Supporto psicologico per famigliari, per prendersi cura dei loro bambini con retinoblastoma.
  • Visite di controllo dei pazienti dimessi dall’ospedale per verificarne i progressi.

Sensibilizzazione e pasti: il ciclo povertà e disabilità si spezza anche così

Ad aumentare la cecità o la mortalità per retinoblastoma non sono solo la mancanza di informazioni condivise o il non conoscere l’importanza delle visite e della prevenzione.

logo break the cycle

Spesso, infatti, le famiglie sono troppo povere per potersi permettere il trasporto, le cure e la permanenza in ospedale. Garantire sussidi e trattamenti gratuiti è un modo per impedire che la povertà sia d’ostacolo a ricevere l’assistenza di cui tutti hanno diritto.