Tracoma: un pericolo per intere comunità. Intervieni ora

In media sbattiamo gli occhi 28 mila volte al giorno. Immagina se ognuna di queste provocasse graffi sulla cornea, fitte di dolore e trascinasse inesorabilmente nel buio della cecità. Il tracoma, nel suo stadio più avanzato, comporta esattamente questo. Aiutaci a debellare il tracoma, una terribile malattia che colpisce soprattutto le mamme e i bambini. Dona ora.

In media sbattiamo gli occhi 28 mila volte al giorno. Immagina se ognuna di queste provocasse graffi sulla cornea, fitte di dolore e trascinasse inesorabilmente nel buio della cecità. Il tracoma, nel suo stadio più avanzato, comporta esattamente questo. Aiutaci a debellare il tracoma, una terribile malattia che colpisce soprattutto le mamme e i bambini. Dona ora.

Dolore, sofferenza e stigma, fino alla cecità totale e irreversibile. È questo che comporta il tracoma, una malattia che si può debellare ma che continua a essere un’emergenza sanitaria in troppe zone dimenticate, prive di piani di salute e prevenzione. Guarda il video per vedere gli effetti di questa malattia e intervieni subito!

Un problema di salute pubblica

Il tracoma è una malattia contagiosa trasmessa dalle mosche, che si diffonde per contatto. Ecco perché l’assenza di acqua pulita, di pozzi e di latrine aumenta le possibilità di contagio.

È una delle cinque principali malattie tropicali neglette, o dimenticate, un gruppo di 20 malattie infettive parassitarie, batteriche o virali, che mettono a rischio oltre 1 miliardo di persone nel mondo.

125 milioni
persone a rischio di contrarre il tracoma
42 paesi
in cui è un problema di salute pubblica

Mamme e bambini, i più a rischio

Trasmettendosi attraverso il contatto, sono le mamme e i bambini i soggetti più colpiti. Basta anche solo strofinarsi gli occhi e poi accarezzare una persona amata per rischiare il contagio.

Proprio per il contatto con i loro bambini, le mamme hanno una probabilità di ammalarsi di 4 volte superiore!

donna etiope con trichiasi

L’intervento di CBM

Se diagnosticata e trattata in tempo con antibiotici, l’infezione si può fermare prima che sia necessaria un’operazione chirurgica. Inoltre con attività di prevenzione e interventi ambientali (dalla costruzione di pozzi a quella delle latrine) la malattia si può prevenire fino ad essere eliminata completamente.

Dal 2014 il nostro lavoro si concentra in Africa, il continente più colpito, in particolare nelle comunità più povere di Etiopia e Sud Sudan dove sosteniamo interventi risolutivi di prevenzione e cura del tracoma, che salvano la vista a migliaia di persone ogni anno. La strategia che applichiamo si chiama S.A.F.E. ed è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Grazie al tuo sostegno riusciremo a raggiungere sempre più villaggi ed estirpare questa malattia per sempre. Ci aiuterai a:

  • Costruire pozzi per garantire acqua pulita e latrine per migliorare i sistemi igienici domestici.
  • Operare gli occhi di bambini e adulti affetti da trichiasi e salvarli dalla cecità.
  • Distribuire antibiotici e curare il tracoma già nelle fasi iniziali.

Perché il tracoma è causa e conseguenza di povertà?

Essere affetti dal tracoma e non avere accesso alle cure trasforma una cecità evitabile in una disabilità permanente, che a sua volta rende più difficile frequentare la scuola o trovare un lavoro (disabilità che causa povertà).

logo break the cycle

Viceversa vivere in condizioni di povertà è un ostacolo per accedere a servizi igienici, acqua pulita e cure e quindi aumenta la probabilità che malattie o infortuni diventino una disabilità (disabilità come conseguenza della povertà).

CBM da oltre 110 anni è in prima linea per spezzare il ciclo che lega la povertà alla disabilità.