• neonato prematuro

Proteggi i nati prematuri e salvali dalla cecità

Appello urgente dal Guatemala. Aiutaci a salvare dalla cecità i neonati prematuri affetti da Retinopatia del Prematuro (ROP). Ogni secondo è prezioso, ogni aiuto è fondamentale e può fare la differenza tra poter vedere e rimanere ciechi per sempre.

I bambini più piccoli e fragili al mondo hanno bisogno di te. Dona ora.

Appello urgente dal Guatemala. Aiutaci a salvare dalla cecità i neonati prematuri affetti da Retinopatia del Prematuro (ROP). Ogni secondo è prezioso, ogni aiuto è fondamentale e può fare la differenza tra poter vedere e rimanere ciechi per sempre.

I bambini più piccoli e fragili al mondo hanno bisogno di te. Dona ora.

ROP, perché non si previene?

La Retinopatia del Prematuro è una malattia che colpisce gli occhi dei neonati prematuri e provoca la formazione di nuovi vasi sanguigni nelle zone periferiche della retina. Ha un decorso sorprendentemente rapido e, se non trattata, può portare al distacco totale della retina e alla conseguente cecità totale e irreversibile.

Individuare la malattia fin dalla prima manifestazione consente di intervenire e salvare la vista dei neonati prima che sia troppo tardi.

Nei Paesi più poveri o dove le strutture non sono attrezzate, questo spesso non avviene:

  • Il personale ospedaliero non è adeguatamente formato per l’individuazione e il trattamento della malattia;
  • Le strutture sono sovraffollate e i bambini vengono dimessi senza aver ricevuto un monitoraggio sufficiente;
  • Le famiglie sono troppo povere per tornare in ospedale per le visite di controllo.

Fuori dall’ombra della povertà

La povertà non deve essere d’ostacolo al ricevere visite di qualità, quando c’è bisogno e come c’è bisogno. Così come non lo deve essere la distanza dagli ospedali o l’inadeguatezza delle strutture.

I nostri progetti di prevenzione e cura della ROP hanno proprio l’obiettivo di attrezzare gli ospedali, formare il personale e sensibilizzare le famiglie per garantire ai neonati il diritto a ricevere le cure necessarie.

Intervenire è più necessario che mai

Come CBM siamo preparati e qualificati per intervenire: stiamo combattendo la ROP da anni in Colombia, Bolivia e Paraguay, con risultati impressionanti. Come a Cali, in Colombia, dove abbiamo ridotto l’incidenza della malattia dal 18% all’1,7%.

Forti di questa esperienza abbiamo esteso il nostro intervento di prevenzione e cura della Retinopatia del Prematuro anche in Guatemala, dove il bisogno è altissimo.

L’intervento di CBM in Guatemala

Per tre anni saremo presenti nelle unità di neonatologia di 10 ospedali per migliorare ed espandere i servizi di prevenzione e cura della ROP.

Copertura e capillarità, sono questi i pilastri del progetto che rappresenta un grande contributo alla prevenzione della cecità in età pediatrica.

L’obiettivo, per il primo anno, è poter raggiungere e salvare almeno 1.500 neonati prematuri. Il traguardo è vicino, ma per raggiungerlo abbiamo bisogno del sostegno di 200 donatori pronti a scendere in campo per proteggere gli occhi dei bambini più piccoli e fragili al mondo.

Garantire la salute della vista per spezzare il ciclo povertà-disabilità

La salute della vista è un diritto di tutti, eppure, in alcune zone del mondo, essere o diventare ciechi equivale a una condanna di esclusione, emarginazione, spesso anche pericolo di vita.

logo break the cycle

Garantire visite, cure oculistiche e operazioni è fondamentale per spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità: poter essere curati, tornare a vedere o imparare ad utilizzare la vista residua, è un modo per riuscire ad andare a scuola, trovare un lavoro e partecipare attivamente alla vita della comunità.