operatore fa screening oculistici in africa

CBM Italia è nata a Milano nel 2001.

Nel 2009 è stata riconosciuta Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Nel 2023 CBM Italia ha acquisito la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS).

CBM Italia è parte di CBM (Christian Blind Mission), organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.

La nostra vision 

Una società inclusiva in cui le persone con disabilità possano godere dei loro diritti ed esprimere a pieno il loro pieno potenziale.

Leggi il nostro statuto

I nostri valori

  • Inclusione: lavoriamo per creare una società inclusiva in cui ogni individuo, con e senza disabilità, sia incluso in ogni aspetto della vita.
  • Fare insieme: crediamo nell’importanza di «fare squadra» e creare relazioni durature con donatori, sostenitori, partner e istituzioni con cui collaboriamo.
  • Apertura globale: la diversità è ricchezza, per questo riconosciamo il valore di ogni persona in quanto tale, indipendentemente da etnia, genere e religione.
  • Trasparenza e accountability: seguiamo standard e strumenti di gestione e controllo riconosciuti a livello internazionale; produciamo risultati misurabili che comunichiamo in modo trasparente.

Gli organi sociali

Organi sociali

Consiglio Direttivo:

Presidente: Prof. Mario Angi

Vice Presidente: Prof. Enrica Costa Bona

Consiglieri:

Dott. Augusto Cosulich

Prof. Mario Romano

Ing. Luca Spingardi

Organo di controllo:

Dott. Massimiliano Bordin – Presidente Organo di Controllo

Dott. Walter Chiapussi

Dott. Francesco Polizzi

Il Presidente e il Consiglio direttivo svolgono i loro incarichi a titolo totalmente gratuito e non hanno nessun ruolo diretto nella gestione dell’organizzazione.

Lo staff

Ogni giorno lavoriamo con passione per raggiungere risultati concreti, che comunichiamo in modo trasparente. Abbiamo a cuore l’efficienza: per questo mettiamo grande attenzione affinché ogni euro raccolto sia investito al meglio. Lo staff di CBM Italia è composto da 55 persone.

foto di gruppo dello staff di CBM Italia

I membri dello staff di CBM Italia sono volontari?

No, i primi sono dipendenti con professionalità e competenze specifiche, mentre i volontari sono persone che liberamente decidono di dedicare parte del loro tempo a CBM Italia per contribuire ad iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Il dato sul personale è aggiornato al 31 dicembre 2022.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}