È il momento di garantire a tutti le cure oculistiche di cui hanno bisogno e di cui hanno diritto, non importa dove sono nel mondo. Un miliardo di persone non può vedere correttamente solo perché non ha accesso alle cure. Sono un miliardo di ragioni per agire molto rapidamente.

Dr. Babar Qureshi
Director of the Inclusive Eye Health Initiative, CBM

La salute della vista è un diritto di tutti. Per questo lavoriamo nei Paesi in via di sviluppo per prevenire e curare le principali malattie visive, rendere accessibili i servizi oculistici, includere le persone cieche e con disabilità nelle comunità. Garantiamo loro l’accesso a istruzione, lavoro, salute, spezzando così il ciclo che lega povertà e disabilità.

Obiettivo 1 milione di persone

A ottobre 2022 abbiamo inaugurato la campagna “Fuori dall’ombra” con l’obiettivo più grande di sempre.
Entro fine 2023 vogliamo raggiungere e curare oltre 1 milione di persone con problemi visivi in Africa, Asia e America Latina.

Con un impegno costante e inarrestabile stiamo spezzando il ciclo che lega povertà e disabilità e costruendo nuovi futuri possibili. Fanne parte anche tu.

Aiutaci a raggiungere l’obiettivo di 1 milione di persone entro la fine del 2023.

Scegli l’importo

La Giornata Mondiale della Vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, che è il mese dedicato alla prevenzione e cura della vista.

Per saperne di più, leggi l’approfondimento

Guarda i video per saperne di più sulla Giornata Mondiale della Vista e aiutaci a diffondere consapevolezza sull’importanza della salute della vista!

bimbo con disabilità visiva in braccio alla mamma
Nel mondo 1,1 miliardo di persone ha una disabilità visiva: nel 90% dei casi si può prevenire o curare.
gruppo di persone in Africa
Entro il 2050 si stima che 4,8 miliardi di persone avranno problemi di vista, circa la metà della popolazione mondiale.
Nazioni Unite
Le nazioni si impegnano a garantire l'accesso alle cure oculistiche a tutti entro il 2030, fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
(23 luglio 2021, Nazioni Unite)

Insieme per la salute della vista, da oltre 110 anni.

Da oltre 110 anni CBM è in prima linea per garantire il diritto alla salute della vista, di tutti. Sostieni oggi il lavoro dei medici, degli infermieri, degli operatori di comunità per garantire accesso alle cure a chi non può riceverle.

Scegli l'importo
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}