bambino disegno a scuola

I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Per questo sono nati tanti progetti di sensibilizzazione pensati per i più piccoli con l’obiettivo di attivare quelle competenze per la vita, che aiutano a imparare e a vivere meglio.

È anche così che possiamo creare un ponte tra i bambini italiani e i bambini ciechi e con disabilità che aiutiamo attraverso i nostri progetti in Africa, Asia e America Latina.

Progetto didattico "Apriamo gli occhi!"

Apriamo gli occhi! è il progetto didattico dedicato alle scuole primarie e dell’infanzia di tutta Italia.

Il progetto mira a sensibilizzare i bambini sui valori della solidarietà e dell’inclusione, a renderli capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri attraverso il racconto delle condizioni di vita di bambini con disabilità, soprattutto visiva, che vivono nei Paesi in via di sviluppo.

Scopri il progetto

Solo due passi

Solo due passi è lo spettacolo teatrale di CBM rivolto a bambini e bambine tra i 6 e i 10 anni per raccontare loro come e quanto la diversità possa diventare occasione di incontro, di scoperte e, perché no, a volte anche di amicizia. 

Guarda il trailer
locandina spettacolo teatrale Solo due passi

Coltiviamo l'inclusione: strumenti e risorse

Contributi, suggerimenti e materiali per insegnanti, educatori e genitori: riflessioni e attività per applicare e promuovere la cultura dell’inclusione. 

Scopri la sezione
Bambina che disegna un cuore

Occhiolino

Occhiolino è il primo giornalino di un’organizzazione umanitaria dedicato ai bambini: storie, giochi, fumetti per raccontare il mondo della disabilità e valori come la solidarietà, l’amicizia, l’apertura verso gli altri.

Leggi Occhiolino
Rivista Occhiolino

Le avventure di Cibì

Le avventure di Cibì è il primo cartone animato che parla di solidarietà e inclusione ai bambini. Protagonista è piccolo il rinoceronte Cibì, che vive mille avventure in Paesi lontani e sconosciuti alla scoperta della solidarietà.

Guarda il cartone animato
Cartone Cibì
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}