visita oculistica con operatore

Il nostro impegno

Nel mondo 1,3 miliardi di persone hanno una disabilità: di queste l’80% vive nei Paesi del Sud del mondo (WHO, 2022).

Esiste un circolo vizioso che lega disabilità e povertà: chi vive in povertà non ha accesso a cibo di qualità, acqua pulita, non accede alle cure mediche o all’assistenza di cui ha bisogno, per questo rischia maggiormente di trovarsi in una condizione di disabilità. Nei Paesi del Sud del mondo i bambini con disabilità hanno 2,5 volte più probabilità di restare esclusi dalla scuola rispetto ai coetanei senza disabilità. Una volta cresciuti, solo in 2 casi su 10 riescono a trovare un lavoro. Le barriere nell’accesso alla salute, all’educazione, al lavoro, fanno sì che chi si trova in una condizione di disabilità rischi maggiormente di impoverirsi.

Con il nostro lavoro vogliamo spezzare questo ciclo, lavorando insieme alle comunità attraverso progetti di salute, educazione, vita indipendente e interventi di emergenza che mettono al centro le persone con disabilità e i loro diritti.

I nostri progetti contribuiscono a realizzare i principi della «Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità», nel mondo e in Italia e rafforzano l’impegno globale nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Come lavoriamo

  • lavoriamo con le comunità per affermare i diritti e promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita (sviluppo inclusivo su base comunitaria)
  • lavoriamo insieme a partner locali e Organizzazioni di Persone con Disabilità
  • interveniamo laddove il bisogno è più forte in Africa, Asia, America Latina e in Italia
  • lavoriamo nel rispetto di princìpi etici e policy condivise.

Realizziamo i nostri progetti lavorando su ambiti di intervento, detti initiative. Quelli per noi strategici sono salute inclusiva della vista (Inclusive Eye Health), sviluppo inclusivo su base comunitaria (Community Based Inclusive Development, Risposta alle emergenze (Humanitarian Action):

1. salute inclusiva della vista: lavoriamo per prevenire e ridurre le disabilità visive evitabili, per rendere accessibili i servizi a chi ha una disabilità, ma anche per assicurare che le persone cieche e ipovedenti siano incluse nelle proprie comunità e accedano alle stesse opportunità degli altri.

Lo facciamo con un approccio integrato che comprende:

  • promozione della salute della vista, con attività di sensibilizzazione, e prevenzione attraverso screening nelle comunità e nelle scuole per individuare bambini e adulti con problemi agli occhi
  • cura delle principali cause di cecità e ipovisione (come cataratta, errori refrattivi, tracoma) attraverso operazioni chirurgiche, distribuendo occhiali da vista e continuando a monitorare i pazienti
  • riabilitazione, per far sì che le persone imparino a usare la loro capacità visiva residua; facilitiamo il loro accesso ai servizi per garantire una reale inclusione nella comunità.

2. sviluppo inclusivo su base comunitaria: lavoriamo per garantire che le persone con disabilità siano incluse in tutti gli ambiti e partecipino attivamente alla vita della comunità. Questo si traduce in progetti di riabilitazione, educazione inclusiva, formazione professionale, avviamento al lavoro, sicurezza alimentare e microcredito.

3. risposta alle emergenze ambientali e umanitarie per mettere al centro le persone con disabilità.

Nelle emergenze le persone con disabilità rischiano di essere lasciate indietro, con maggiori difficoltà a ottenere gli aiuti di cui necessitano.

L’approccio adottato nelle emergenze è a “doppio binario” per garantire che gli aiuti siano accessibili a tutti, e che gli aiuti umanitari siano inclusivi della disabilità.

Le nostre policy

  • Codice etico e di comportamento: ci impegniamo ad aderire ai principi di onestà, rispetto, correttezza, inclusione e protezione delle persone in situazione di vulnerabilità.
  • Policy di Safeguarding: diamo particolare attenzione alla tutela dei bambini e degli adulti vulnerabili, attraverso una policy e un codice di condotta specifico.
  • Safety and security policy: seguiamo procedure interne di sicurezza e protezione allo scopo di prevenire rischi.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}