Il workshop è stata un’occasione per confrontarsi e riflettere su quattro tematiche: libertà e vita indipendente, accessibilità e progettazione universale, linguaggio inclusivo, partecipazione fuori e dentro la scuola. 

Grafico progetto cambiamo sguardo

Il workshop

Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” è un percorso didattico in 4 moduli – composto da una formazione online e da un kit operativo da utilizzare in classe – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, per conoscere e fare esperienza dei diritti delle persone con disabilità e diffondere la cultura dell’inclusione. 

Nell’anno scolastico 2023-2024 hanno aderito al progetto oltre 400 tra istituti scolastici, enti territoriali e associazioni da tutta Italia con il coinvolgimento di circa 19.000 studenti e oltre 2.000 insegnanti

Questa ampia partecipazione ha fatto emergere l’esigenza di creare un’occasione di incontro, di conoscenza e di scambio. Da qui l’idea di offrire a tutti coloro che hanno aderito al progetto un ulteriore momento formativo e di approfondimento sui temi trattati. 

Il workshop è stato realizzato in collaborazione con esperte di Ledha Milano e dell’Istituto dei Sordi di Torino. 

Penso che il linguaggio possa cambiare il pensiero. La mia speranza è che con il passare del tempo il modo di parlare influisca positivamente sulla nostra attenzione concreta verso l’altro.

Chiara, insegnante di scuola secondaria di primo grado.

La conoscenza ti permette di superare le paure che si generano rispetto alla disabilità.

Loretta, educatrice. 

Le aree tematiche

Queste le aree tematiche su cui si sono concentrate le attività dei quattro gruppi di lavoro che attraverso esercitazioni, riflessioni aperte e brevi test si sono confrontati sui temi dell’inclusione, della disabilità e dei diritti. 

  • Libertà e vita indipendente condotto da Anna Rossi collaboratrice di Ledha Milano e presidente dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare – Uildm Milano.

Il diritto di poter scegliere, di poter partecipare attivamente, di poter fruire del proprio tempo libero, di fare sport, di vivere in un luogo o in un altro, di poter organizzare la propria giornata sono temi propedeutici alla vita indipendente e sui quali c’è ancora molto da lavorare. Si tratta di diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), ma spesso è ancora un miraggio da realizzare. 

  • Accessibilità e progettazione universale condotto da Luisa Accardo pedagogista dell’Università di Torino e collaboratrice dell’Istituto Sordi di Torino. 

Per ciascuno e non solo per qualcuno: è questo il nuovo paradigma che ci guida nella progettazione a scuola e in tutti i contesti di vita. Abbiamo imparato a personalizzare le attività, adattare testi, modificare le aule, creare eventi solo per alcune persone, ma il nuovo sguardo ci deve portare a progettare già da subito pensando ad ambienti, prodotti e lezioni che siano accessibili a tutti e la partecipazione sia garantita a ciascuno. Per questo la progettazione universale e il diritto all’accessibilità sono i principi a cui ispirarci.

  • Linguaggio inclusivo e inspiration porn condotto da Valentina Simioli content manager di CBM Italia.

Leggiamo il mondo attraverso le parole che utilizziamo per descriverlo e quindi cambiando le parole possiamo cambiare il nostro punto di vista e il nostro modo di agire. Quante volte abbiamo sentito, soprattutto negli ultimi anni, l’espressione “Non si può più dire niente?”. In realtà, le parole ci danno proprio la possibilità di dire tutto ma in un modo più corretto, giusto e rispettoso. 

  • Partecipazione fuori e dentro la scuola condotto da Ilaria Guida referente del progetto “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” di CBM Italia. 

Partecipare alla vita scolastica ed extra scolastica è un diritto di tutte le persone. Con la Convenzione ONU le persone con disabilità non vengono più viste come oggetti passivi, ma come soggetti attivi nella società, protagonisti nel prendere decisioni che riguardano la propria vita scolastica, sociale e culturale.

Per andare incontro alle numerose richieste, è stata aggiunta una nuova edizione del workshop “Cambiamo sguardo…insieme”che si terrà online martedì 9 aprile dalle 17.00 alle 19.00. 

I contenuti per te non finiscono qui!

Nella sezione “Coltiviamo l’inclusione” troverai tanti altri spunti, materiali didattici, consigli degli esperti per continuare ad affrontare le tematiche dei diritti, della formazione, dell’educazione. 

Scopri tutti i contenuti
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}