Quattro appuntamenti tra febbraio e marzo inseriti in “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” il progetto didattico nato per promuovere una cultura dell’inclusione e favorire una lettura più consapevole e rispettosa della diversità

“Cambiamo sguardo… insieme” è il ciclo di workshop online sulla partecipazione e l’autonomia delle persone con disabilità composto da 4 incontri tematici. Ogni incontro sarà un’opportunità di formazione e confronto per chi desidera arricchire la propria conoscenza e contribuire attivamente a un cambiamento culturale.
Il calendario degli incontri
- Giovedì 12 febbraio – Formazione e informazione accessibile per le persone con disabilità intellettiva: il linguaggio facile da leggere
Con Daniela Cannistraci, referente comunicazione e formatrice nazionale di Anffas Nazionale.
Un momento per riflettere su cosa significhi comunicare in modo davvero accessibile, superando barriere linguistiche e cognitive.
- Giovedì 19 febbraio – Linguaggio inclusivo, abilismo e inspiration porn
Con Valentina Simioli di CBM Italia.
Un workshop per riconoscere e allontanarsi da bias e pregiudizi radicati in azioni e modi di dire, promuovendo un linguaggio più rispettoso e inclusivo.
- Martedì 10 marzo – Gli accomodamenti ragionevoli
Con Corinne Ceraolo Spurio, avvocata e componente del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale.
Un approfondimento sugli accomodamenti ragionevoli, alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma in materia di disabilità.
- Mercoledì 25 marzo – Costruire una classe inclusiva: strategie, benessere e buone pratiche.
Con Anna Monauni, docente e collaboratrice presso il CEDISMA dell’Università Cattolica di Milano.
Una guida per esplorare concetti chiave e buone pratiche della didattica inclusiva.
Dettagli pratici e iscrizioni
Tutti i workshop si svolgeranno in diretta online sulla piattaforma Teams, dalle 17.00 alle 18.30 e potrai scegliere di partecipare a uno o più workshop, in base ai tuoi interessi.
La partecipazione è completamente gratuita con posti limitati: per l’iscrizione basta compilare il modulo a questo link e prima di ogni incontro riceverai via mail tutte le istruzioni per collegarti.
Compila il modulo