
Linguaggio e Comunicazione
In questo video partiamo da come le persone con disabilità preferiscono essere definite e proseguiamo con la definizione di disabilità e quali sono le rappresentazioni discriminatorie verso le persone con disabilità.
Indice
- Introduzione
- Video di contesto
- Che cos’è la disabilità?
- Come preferiscono definirsi le persone con disabilità?
- Le rappresentazioni discriminatorie verso le persone con disabilità
- La disabilità nella scuola: l’inclusione parte dalle parole
- Le parole dell’esclusione e dell’inclusione: glossario, vademecum e breve guida di comunicazione digitale.
Scegliere le parole
Guarda il video di Anna Rossi di Ledha Milano, che porta il suo punto di vista sull’importanza dell’utilizzo di un linguaggio inclusivo e su come questo possa influenzare positivamente comportamenti e atteggiamenti.
Scheda sintetica di approfondimento
Kit operativo – Linguaggio e comunicazione
Con il cartone animato “Le avventure di Cibì”, storie, video e dibattiti, bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 18 anni scopriranno il significato di parole nuove e di quanto sia importante usarle correttamente.
Ascolta il podcast “Punti di vista” tre puntate in cui ragazzi e ragazze raccontano l’importanza di utilizzare un linguaggio inclusivo e consapevole, perché il tempo libero, le passioni e lo sport devono essere accessibili a tutti e tutte, e come affrontare il tema della discriminazione.
Il progetto ha una email e un numero di telefono dedicati, per maggiori informazioni puoi contattarci al 392 999 7904 o a scuola@cbmitalia.org.
Conosci altre persone che sarebbero interessate a ricevere i materiali gratuitamente e seguire la formazione? invitali a scriverci o a iscriversi compilando il form per partecipare al progetto didattico “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità”.
Torna alla pagina principale