Fermiamo la cecità. Insieme è possibile.

253 milioni di persone nel mondo sono cieche e ipovedenti. 

L’89% di loro vive nei Paesi del Sud del mondo. In questi Paesi essere ciechi significa vivere in pericolo ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi da cui non ci si può difendere, significa non lavorare, significa essere ancora più poveri.

 

Da 110 anni CBM si prende cura delle persone cieche e con disabilità che vivono nei Paesi più poveri di Africa, Asia e America Latina.

 

Lo facciamo attraverso progetti di prevenzione della cecità, cura e chirurgia della vista, sostegno di ospedali e centri oculistici, distribuzione di occhiali da vista, allestimento di cliniche mobili, formazione di medici e operatori. 

Lavoriamo per portare un cambiamento concreto nella vita delle persone cieche e con disabilità, affinché abbiano le stesse opportunità di vita di tutti gli altri.

 

Con la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” vogliamo salvare 2,6 milioni di persone che rischiano di diventare cieche.

Ci aiuterai a sostenere 46 progetti di prevenzione e cura della cecità e delle disabilità visive in 21 Paesi: Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Filippine, India, Nepal, Pakistan, Territori Palestinesi, Vietnam, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Paraguay.

 

Con il tuo aiuto vogliamo:

  • identificare bambini e adulti ciechi e con problemi di vista
  • portare loro visite oculistiche, operazioni chirurgiche e riabilitazione 
  • formare medici oculisti locali
  • costruire ed equipaggiare sale operatorie e ambulatori
  • distribuire occhiali da vista e ausili
  • allestire cliniche oculistiche mobili, per raggiungere anche chi vive lontano dagli ospedali
  • costruire pozzi e distribuire antibiotici per prevenire le cause infettive di cecità.

Altri modi per sostenere la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”

Sono tanti i modi per aiutarci, uno di questi è scegliere i nostri regali solidali. Le donazioni raccolte contribuiscono a raggiungere un obiettivo importante: salvare dalla cecità 2,6 milioni di persone che vivono nel Sud del mondo. Scoprili tutti!

Per i più golosi c’è la confezione di buonissimi croccanti artigianali al cioccolato prodotti da AutoreChocolate per CBM.

Ordina i croccanti

Un libro illustrato, il racconto del viaggio straordinario di Lucia, una bambina cieca che trasforma la sua quotidianità in musica e colori.

Ordina il libro Lucia

Un regalo originale per chi ama la musica: il nuovo CD “Blind Date” che racchiude alcune strade musicali percorse dal pianista e compositore Cesare Picco. 

Ordina la tua copia

Appuntamenti da non perdere:

Nei week end del 13-14, 20-21, 27-28 ottobre i volontari di CBM saranno in molte piazze italiane con i croccantini al cioccolato ad alto contenuto di solidarietà.

Scopri le piazze

A ottobre, per la prima volta, saremo nelle piazze di tutta Italia insieme all’Unione Italiana Ciechi. Obiettivo: portare screening oculistici gratuiti ai bambini.

Scopri l'iniziativa

Parte a ottobre la tournée del Blind Date, il concerto al buio del pianista Cesare Picco. Un viaggio sensoriale per vivere l’emozione che si prova quando si torna a vedere.

Prenota il tuo posto

Resta in ascolto…

Nasce Radio CBM Italia, la radio che ti apre gli occhi.
Ospiti, storie ed emozioni per parlare di inclusione, fare insieme e passione davanti a una tazza di tè! Si parte con la prima puntata l’11 ottobre, Giornata Mondiale della Vista.

Scopri il progetto

CBM Talks

Parti alla scoperta dei nostri progetti del Sud del mondo e delle attività in Italia, raccontati dalla voce di chi ci lavora ogni giorno, dei nostri volontari e di tanti ospiti e ambasciatori. Una chiacchierata con uno sprint in più: CBM Talks.

            STAY TUNED          

Ogni bambino che incontriamo ha alle sue spalle una storia indimenticabile, che lascia una traccia indelebile nella mente, nel cuore, nello stomaco. Questo ottobre vogliamo portarti in Ruanda, a conoscere una di queste storie.

Segui il racconto

Alcuni dei nostri progetti più importanti

Ambasciatori e amici che sostengono “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”

Le aziende che sostengono la campagna