Scegliere di destinarci il 5×1000 è un gesto davvero importante: non costa nulla ed è una donazione a tutti gli effetti a CBM, che si traduce in cure mediche e inclusione per i bambini ciechi e con disabilità. Paola, donatrice al nostro fianco da molti anni, ci racconta tutte le ragioni per farlo!

Paola cosa ti ha spinto a scegliere CBM per destinare il tuo 5×1000?
«Partirei da come vi ho conosciuto e perché vi ho scelto. Sono stata miope per tanti anni e per caso leggendo forse qualche rivista o su internet, mi aveva colpito la possibilità di ridare la vista e aiutare. Da lì sono partita con il sostegno, prima sporadicamente e poi con la donazione regolare. Mi è sempre piaciuta l’idea di poter aiutare qualcuno a vedere. Se toglievo gli occhiali ero in grande difficoltà, questa mia esperienza personale me l’ha fatta sentire come una causa vicina.
Fin da quando c’è la possibilità faccio sempre la mia scelta, sia per il 5 che l’8 e il 2 per mille, li ho sempre utilizzati. Faccio volontariato in un CAF e vedo, quando archivio i documenti, che tante persone o non scelgono o fanno confusione tra queste tre possibilità! C’è poca informazione, molti pensano che sia qualcosa in più da pagare quando invece è solo una possibilità di destinare parte delle imposte a un ente benefico, davvero una grande opportunità!
Io ho sempre destinato il 5xmille perché mi sembra un modo intelligente per aiutare, non costa niente e non capisco perché non scegliere».
Quali progetti o attività di CBM che ti hanno particolarmente colpita?
«In tanti anni ce ne sono state diverse. Di sicuro la prima e quella a cui forse sono più affezionata è stato il contributo nella costruzione di un pozzo in Etiopia per combattere il tracoma perché “l’acqua è vita”. Non si può dire di no a un progetto sull’acqua. Più di recente invece ricordo bene la costruzione della clinica oculistica pediatrica in Sud Sudan, sono venuta all’incontro nella vostra sede ad ascoltare il racconto della missione che avete fatto per l’inaugurazione della clinica».
Il 5xmille è un grandissimo contributo, consiglieresti a chi conosci di destinarlo a CBM? Con quale motivazione?
«Sì, è una cosa che già faccio, consiglio già ai miei conoscenti di destinare il 5xmille a CBM. Ritengo che CBM sia un’associazione molto seria, che rendiconta molto bene le proprie spese e sia molto brava a coinvolgere le persone. Per questo nel mio piccolo cerco sempre di farla conoscere!»
Dona il tuo 5×1000 a CBM!
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 97299520151.
Grazie a te possiamo garantire il diritto alla salute visiva nei Paesi del Sud del mondo.
Come e quando donare il 5 per Mille a CBM Italia
Donare il 5 x Mille a CBM è molto semplice. Nel modulo della Dichiarazione dei Redditi troverai il riquadro dedicato a “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”. Ti basterà firmare e scrivere il nostro codice fiscale 97299520151 nella casella dedicata a “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE…”.
È possibile destinare il 5xmille con la dichiarazione dei redditi, dal 30 aprile fino al 30 settembre di ogni anno, salvo proroghe.
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere a chi destinare il 5 per mille, compilando l’apposita scheda fornita insieme alla Certificazione Unica dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione. La scheda deve essere spedita in busta chiusa e consegnata all’ufficio postale o a un intermediario abilitato, ad esempio al CAF o al commercialista.
Il calcolo delle quote presenti qui sotto è indicativo, per conoscere con esattezza il valore del tuo 5×1000 ti invitiamo a rivolgerti al tuo CAF o commercialista.