La storia di Pierluigi e Margaret, uniti dal 1976 da un amore profondo e dal desiderio di aiutare gli altri. Alla scomparsa di lei, nel 2024, Pierluigi trasforma il dolore in dono: in sua memoria sostiene il primo reparto oculistico del Mulanje Mission Hospital, nel sud del Malawi.

Voglio creare un turbinio di amore. Desidero che Margaret possa continuare a vivere donando una vita migliore a tante persone, che non la vedranno mai, ma le saranno grate. Io ora vivo per questo.
Pierluigi, grande donatore di CBM
Sa bene cosa vuol dire arrivare a tutti con cure di qualità, diagnosi e prevenzione, Pierluigi, medico dermatologo che ha scelto questa professione perché gli permette essere di aiuto agli altri.
La storia di Pierluigi e Margaret
Con Margaret si sono conosciuti nella loro Bologna, ai piedi della collina dove hanno sempre vissuto. Un amore grandissimo il loro, che ci arriva mentre racconta: “Andavamo a messa nella stessa chiesa e sedevamo in fondo io da un lato e lei dall’altro. Ci siamo guardati tantissime volte, senza mai avvicinarci”, ci dice parlandoci di come si sono conosciuti.
“Un giorno la ritrovo in Università e trovo il coraggio di chiederle il numero di telefono. Quella stessa sera, il 6 di maggio del 1976, siamo stati ore al telefono, da allora non ci siamo più lasciati e pochi mesi dopo ci siamo sposati”.
La vicinanza a CBM
Laureata in diritto ed economia, Margaret ha scelto di seguire il suo cuore e le sue passioni da sempre: il teatro, la dizione, l’arte. È stata la voce di diversi documentari, audiolibri, ma anche insegnante di dizione e di corsi di comunicazione nelle aziende. Fin da giovane ha sempre aiutato gli altri, donando i primi risparmi in beneficenza.
È con lei che ho iniziato ad aiutare gli altri sostenendo alcune associazioni. Ed è stata sempre lei ad avvicinarmi a CBM, a cui era particolarmente legata anche per l’esperienza con sua mamma, negli ultimi anni quasi cieca per un problema agli occhi degenerato. Siamo sempre andati a braccetto pensando a cose giuste da fare.
Il desiderio di donare la vista in Malawi
L’8 marzo del 2024 Margaret viene a mancare a causa di una malattia. “Proprio il giorno della Festa della Donna! Quante volte Margaret in quella data aveva scelto e interpretato testi da leggere in pubblico anche per eventi organizzati dal Comune di Bologna”. Quasi da subito Pierluigi sente il desiderio di sostenere un progetto in sua memoria, per ricordare tutto il bene che ha fatto. “Desidero che Margaret possa continuare a vivere donando una vita migliore a tante persone, che non la vedranno mai, ma le saranno grate.”
Sono entrato in contatto con Chiara, referente per le grandi donazioni di CBM, che mi ha parlato dell’avvio del primo reparto oculistico al Mulanje Mission Hospital in Malawi, insieme alla possibilità di donare un’ambulanza per portare visite oculistiche e cure fuori dall’ospedale, fino ai villaggi più remoti. Ho scelto di intitolarla a lei con una targa: “Grazie per tutta la vita insieme”.
“Mi ha colpito fin da subito di questo progetto l’intersecarsi di più attività a partire da un bisogno. Non solo visite oculistiche dove non ci sono, ma anche formazione di operatori sanitari locali per sensibilizzare ed educare le persone a farsi curare gli occhi, acqua pulita attraverso la costruzione di pozzi e rafforzamento dell’autonomia economica delle persone attraverso il lavoro. Ho capito che lì avrei potuto creare quel turbinio di amore che Margaret ha portato nella mia vita. È stata lei a indicarmi questa via.”
Quando fai una scelta del genere il desiderio di vedere i risultati e i frutti è grande. Non so ancora quanto vivrò… ma poi qualche mese fa, era quasi Pasqua, sono stato aggiornato con foto e un video dell’arrivo dell’ambulanza e delle prime visite fatte nei villaggi. Mi sono commosso: è tanto bella la gioia di dare, che ti torna indietro il triplo. Io ora vivo per questo. Per essere vicino a lei.

Vuoi continuare, come Pierluigi, a far vivere una persona cara sostenendo un progetto “in sua memoria”?
Con una donazione a partire da 1.000 euro potrai partecipare da vicino a un progetto di CBM in ricordo di una persona amata.
Chiamami o scrivimi, sarò felice di ascoltarti, rispondere a ogni tua domanda e accompagnarti nella realizzazione di questo tuo desiderio.
Chiara Rho
Referente Grandi Donazioni
Cell. 342.3463344
Mail: chiara.rho@cbmitalia.org