
Il progetto “PRIDE – Protezione e Referral Intersezionale contro la violenza per le persone con Disabilità per una società più Equa” è promosso dall’Istituto dei Sordi di Torino in partnership con CBM e sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. L’iniziativa si realizza in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta con l’obiettivo di rendere i servizi antiviolenza e di contrasto alla discriminazione realmente accessibili alle persone con disabilità.
Grazie al sostegno del Fondo di Beneficenza, il progetto può realizzare:
- Il potenziamento dei servizi antiviolenza territoriali con personale qualificato e modalità di comunicazione accessibili e inclusive per favorire l’accesso delle persone con disabilità.
- Il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale dei servizi di presa in carico, delle persone sorde e dei familiari di persone con disabilità attraverso percorsi formativi.
- Una campagna di sensibilizzazione con video accessibili con attori sordi per la promozione del progetto e servizi collegati.
- Un evento di lancio e un seminario finale con il coinvolgimento di agenzie educative, amministrazioni pubbliche, rappresentanti e operatori dei servizi.
Nel 2019 il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto “Apriamo gli occhi! Le periferie al centro della solidarietà” in 10 scuole primarie di aree periferiche delle città di Torino, Roma, Napoli e Palermo, coinvolgendo 1.100 alunni e 100 insegnanti in un percorso didattico sui temi della solidarietà e dell’inclusione.
Il progetto ha dato alle scuole l’opportunità di contribuire nel rendere le proprie città più accoglienti, inclusive e solidali grazie a strumenti didattici, laboratori sensoriali, incontri informativi per insegnanti e genitori e eventi territoriali di sensibilizzazione rivolti all’intera cittadinanza.