Natalia, donatrice di CBM, prima di morire ha disposto un testamento solidale in favore di CBM per sostenere la formazione di medici in Etiopia. 

foto della sostenitrice Natalia

Natalia è mancata un anno fa. Era una signora di altri tempi. Sempre attenta ai bisogni di tutti e molto generosa, molto vigile nonostante l’età, informata su tutto, anche sulle questioni di politica, e pensare che era sempre in casa!

A parlarci di Natalia, donatrice di CBM, è Laura, un’amica di famiglia, che le dava una mano a gestire le questioni amministrative.  

Il suo corpo era molto fragile, da sempre colpito da problemi importanti che però Natalia ha sempre affrontato con forza di volontà e determinazione.

Non potendo uscire di casa trascorreva le giornate in poltrona. Me la ricordo così, seduta, con il sorriso sulle labbra, non l’ho mai sentita lamentarsi di niente, mai. Amava cantare, brani lirici, con una voce che uno non si aspettava.

Un giorno mi disse: “Ho visto che c’è questa associazione, CBM, si occupano di problemi legati alla vista. Accendi il computer e leggimi bene tutto: chi è il Presidente, i consiglieri, lo Statuto”. Io ho fatto per una vita l’analisi di bilancio, quindi si fidava del mio giudizio. E così ha iniziato ad aiutarvi, poco per volta, donava ed era molto attenta a come venivano impiegati i suoi soldi: la lotta al tracoma, la costruzione di pozzi, le operazioni di cataratta.

Non si è mai sposata, non ha avuto figli. Aveva un fratello, senza figli anche lui.

La scelta di fare testamento le è stata suggerita da Laura.

Le ho detto: “Non è che mi lasci qui e non so cosa devo fare”, ma lei rifuggiva il tema, aveva paura di pensare alla morte, amava troppo la vita! Avevo bisogno di sapere come gestire il suo patrimonio ma anche le piccole cose come il funerale, la sepoltura, non potevo scegliere tutto io. Io sono dell’idea che di queste cose bisogna parlarne, vanno gestite come tutte le altre cose della nostra vita!

Natalia nel suo testamento ha disposto che CBM ricevesse una donazione di 200.000 euro. Un lascito che arriverà in Etiopia, dove garantirà a migliaia di bambini e adulti il diritto alla salute visiva, perché sta sostenendo la formazione di medici locali e coprendo i costi per le  operazioni di cataratta

E tu, hai mai pensato di scrivere un testamento solidale?

Scrivere testamento è un gesto che tutti possiamo compiere, è facile e può essere gratuito (il testamento olografo è scritto di proprio pugno). Se poi, nel nostro testamento, disponiamo una donazione a un ente benefico come CBM Italia, ecco che si parla di “testamento solidale”. 

Ci hai mai pensato? È un modo per continuare ad aiutare chi ha bisogno, senza privarti di nulla oggi, e per compiere un’azione meravigliosa e nobile che racconta chi sei. 

Visita subito la nuova pagina dedicata al testamento solidale o mettiti in contatto con me, sarò felice di parlartene. 

step contatti

Carla Belli
Responsabile Relazione con i Donatori

Cellulare: 3470555843 Email: carla.belli@cbmitalia.org


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}