Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha sostenuto il progetto nelle classi II, III e IV di scuole primarie, pubbliche e private, del territorio interprovinciale di Bologna e Ravenna, con la realizzazione di laboratori sensoriali condotti da esperti di CBM e di eventi per condividere il percorso compiuto, con le sue conoscenze ed esperienze, con il territorio.

Per l’anno scolastico 2018/2019 Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha scelto di sostenere “Apriamo gli occhi!”, il progetto didattico con cui CBM Italia sensibilizza i bambini delle scuole primarie sui valori di inclusione e di solidarietà.

Del contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna beneficiano 5 classi II, III e IV di scuole primarie, pubbliche e private, del territorio interprovinciale di Bologna e Ravenna, con la realizzazione di 5 laboratori sensoriali condotti da esperti di CBM e di 2 eventi per condividere il percorso compiuto, con le sue conoscenze ed esperienze, con il territorio.

Le scuole coinvolte grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sono: la scuola paritaria “San Vincenzo de Paoli”, a Ravenna, la scuola primaria “Moretti” di Marina di Ravenna (RA), la scuola primaria “Bottego” di Bologna, le scuole primarie “Marconi” di Castenaso e “Quaquarelli” di San Giovanni in Persiceto, entrambe in provincia di Bologna.

In queste scuole, il progetto didattico “Apriamo gli Occhi!” sta coinvolgendo circa 500 alunni e 50 insegnanti. CBM ha fornito materiali didattici gratuiti, cartacei e digitali, e realizzato incontri informativi con insegnanti e genitori.

I laboratori sensoriali realizzati grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna danno ai bambini la possibilità di esplorare il mondo dei cinque sensi e di scoprire nuove realtà lontane. Gli alunni sperimentano come vede un bambino con la cataratta che vive in un Paese povero e come sia possibile conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda attraverso il tatto.

Il progetto ha un obiettivo ben preciso: promuovere una società inclusiva e solidale, dove ogni essere umano possa esprimere a pieno le proprie potenzialità.

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}