Iniziamo questo 2024 con una notizia importante: il 31 gennaio abbiamo presentato a Roma, all’interno dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, la nostra ricerca su disabilità e povertà.  La prima di una serie di presentazioni che faremo in tutta Italia.

copertina ricerca cbm

La ricerca

La ricerca – che abbiamo pubblicato a dicembre scorso, alla vigilia della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità – ha l’obiettivo di indagare il legame fra povertà e disabilità, questa volta non nei Paesi in Via di Sviluppo ma in Italia. I dati ci dicono che nel nostro Paese la povertà è in aumento e colpisce sempre più persone: una povertà che non è solo economica ma è anche mancanza di servizi di salute, istruzione, opportunità e relazioni. In una parola: esclusione sociale. Sappiamo che alcune persone sono più a rischio di altre di essere escluse e lasciate indietro: sono le persone con disabilità e le loro famiglie.

Per questo, con Fondazione Zancan, uno dei più autorevoli Centri di ricerca sociale in Italia, abbiamo voluto approfondire le connessioni esistenti tra povertà e condizione di disabilità. Lo abbiamo fatto attraverso l’ascolto e il dialogo con quasi 300 persone con disabilità e le loro famiglie residenti in tutta Italia. È stato un momento di ascolto che è durato diversi mesi di grande impegno, da cui sono emersi alcuni importanti risultati.

Puoi leggere e approfondire la ricerca qui

Le prossime presentazioni

Per creare un dialogo intorno ai temi affrontati nella ricerca, promuoviamo una serie di presentazioni come occasione per ispirare riflessioni e interventi a favore di una cultura dell’inclusione nel nostro Paese.

Di seguito il calendario delle presentazioni della ricerca:

  • 16 maggio, ore 15, Roma presso il Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis nell’ambito dell’evento “Oltre le barriere. Ripensare la disabilità con l’Agenda Onu 2030”. 
Per seguire la diretta
  • 20 maggio, ore 10.30-12, Milano presso l’Università Statale nell’ambito dei Corsi “Diritti delle persone con disabilità” e “Welfare State, nuovi diritti sociali e terzo settore”. 
Per seguire la diretta
  • 24 maggio, ore 10.30-12.30, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito della presentazione della ricerca “Disabilità e povertà”.
Iscriviti qui

Rivedi la diretta presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica di Roma


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}