Dal 2009 l’azienda Alfasigma sostiene i nostri progetti. A raccontarlo è la Dott.ssa Silvana Spinacci, Responsabile Corporate Image & Social Responsibility dell’azienda, a cui abbiamo chiesto quali valori guidano questa partnership e la scelta delle iniziative da sostenere.

persone al pozzo

Intervista alla Dott.ssa Silvana Spinacci di Alfasigma

La collaborazione tra Alfasigma e CBM Italia è iniziata nel 2009 ed è fondata su valori condivisi di salute, inclusione e sviluppo sostenibile. Come azienda italiana globale impegnata in ambito healthcare, la missione di Alfasigma è, attraverso la scienza e la salute, aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita. Crediamo che salute e benessere debbano essere alla portata di tutti. 

Attraverso la partnership con CBM abbiamo contribuito a costruire comunità più forti e in salute, promuovendo l’accesso all’istruzione, alle cure e a una vita più dignitosa per le persone vulnerabili.

  • Potremmo paragonare questo legame a un viaggio, quali le principali tappe?

È stato un viaggio che ha attraversato diversi Paesi e bisogni: dai primi progetti in Kenya ai programmi di educazione inclusiva per i bambini con disabilità in Etiopia, offrendo loro l’opportunità di imparare insieme ai propri coetanei, fino a portare acqua pulita a intere comunità nella regione di Zinder, in Niger, migliorando le condizioni di salute e restituendo dignità a migliaia di persone. 

Nel corso degli anni CBM ci ha guidati con professionalità e visione, trasformando la solidarietà in azioni concrete e misurabili.

  • Quali sono i criteri che vi portano a scegliere i progetti che sostenete?

Quando selezioniamo le iniziative da sostenere, ci lasciamo guidare dalla nostra missione di consentire alle persone di vivere una vita più sana. Cerchiamo progetti che rafforzino le persone, attraverso l’educazione, l’assistenza sanitaria o risorse essenziali come l’acqua potabile. Ogni iniziativa viene scelta sulla base delle valutazioni dei bisogni condotte da CBM Italia, garantendo che il nostro sostegno raggiunga le aree dove può avere il maggiore impatto.

  • Quale messaggio volete trasmettere ai vostri dipendenti, stakeholder e consumatori sostenendo questi progetti?

Sostenere CBM ci permette di fare davvero la differenza e di vivere pienamente la nostra missione: contribuire a costruire un mondo più sano e inclusivo. Portare acqua dove manca o offrire istruzione dove è negata non è solo un atto di solidarietà, ma una responsabilità che riflette l’impegno della nostra azienda.

Vuoi fare una grande donazione attraverso un’azienda o a titolo personale?

Con un contributo a partire da 5.000 euro potrai contribuire alla costruzione di un nuovo pozzo o partecipare all’avvio di cliniche oculistiche o laboratori ottici dove non ci sono, garantire formazione a personale medico locale. 

Chiamami o scrivimi, sarò felice di ascoltarti, rispondere a ogni tua domanda e accompagnarti in questo viaggio.

primo piano Chiara Roh

Chiara Rho
Referente Grandi Donazioni

Cell. 342.3463344
Mail: chiara.rho@cbmitalia.org


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}