Due lenti e una montatura, per moltissimi bambini la vita cambia così.

bambino sorride con nuovo paio di occhiali

Nel mondo 157,49 milioni di adulti e bambini vivono con una disabilità visiva a causa di errori refrattivi non corretti. Questo impedisce loro di andare a scuola, trovare un lavoro, partecipare attivamente alla vita di comunità, rafforzando ancora di più il ciclo che lega povertà e disabilità. Eppure con un paio di occhiali potrebbero tornare a vedere, ma spesso sono troppo poveri per permettersi anche un oggetto così comune.

Grazie all’aiuto di tutti i sostenitori, ogni giorno riusciamo a donare paia di occhiali e salvare dalla cecità centinaia di bambini. Nahel, Minu e Yufusu sono tra questi.

La felicità di Minu

Sono così felice oggi, riesco a vedere con l’occhio destro dopo tanti anni!

Minu

Minu a causa di un problema agli occhi, soprattutto al destro, non ha mai potuto frequentare la scuola, aveva molte difficoltà a uscire di casa o a svolgere le più comuni attività. Esclusa ed emarginata, a soli 9 anni era costretta in casa proprio in quella che avrebbe dovuto essere l’età più spensierata. Grazie al paio di occhiali che sfoggia con orgoglio, tutto questo sta per cambiare. Minu potrà tornare a scuola con i compagni e iniziare la sua nuova vita.

bambina sorridente con occhiali

Gli occhiali rossi di Yusufu

I genitori di Yusufu non avrebbero mai immaginato che il loro bambino, che a soli 5 anni conosceva purtroppo fin troppo bene ospedali e operazioni chirurgiche, avrebbe ricominciato a vedere. Tutto era iniziato a 5 mesi, quando i genitori si erano accorti che Yusufu non rispondeva agli stimoli visivi. Dopo la diagnosi di cataratta bilaterale era stato operato immediatamente e aveva recuperato la vista. Oggi è tornato in ospedale, non per essere operato, ma per ricevere un nuovo e fiammante paio di occhiali.

Sono ancora meravigliata di come l’operazione e gli occhiali da vista abbiano reso possibile tutto questo per il mio bambino che prima era cieco.

Mamma di Yusufu
bambino con occhiali insieme alla mamma

Nahel, 3 anni e un futuro radioso

Nahel, a causa di una cataratta a entrambi gli occhi, rischiava di rimanere cieco per sempre. Per lui avrebbe significato, con molta probabilità, entrare nel ciclo che lega povertà e disabilità: a causa della sua cecità non avrebbe potuto frequentare la scuola, trovare un lavoro, partecipare attivamente alla vita di comunità. Fortunatamente, grazie al sostegno dei nostri sostenitori, Nahel ha ricevuto l’operazione di cataratta di cui aveva bisogno. Dopo l’intervento, i medici hanno dato a Nahel un paio di piccoli occhiali che gli serviranno per recuperare a pieno la vista. Inutile dire che il suo entusiasmo e la sua felicità erano incontenibili. Ha già iniziato a giocare e correre dappertutto e tutto questo è racchiuso in un semplice paio di occhiali.

bambino durante l’esame della vista

Ora tocca a te

Cambia la vita di un bambino con disabilità visive. Dona un paio di occhiali e donerai un futuro pieno di possibilità.

Fai la tua donazione

Con 7€ doni un paio di occhiali a un bambino nel Sud del mondo.

Scegli l’importo

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}