• operatrice con mascherina 3D
1 / 1

Il CoRSU è un polo di eccellenza in Africa Orientale per la cura e la riabilitazione delle disabilità ortopediche e plastiche, soprattutto dei bambini. Qui abbiamo avviato un progetto di innovazione tecnologica per migliorare la vita delle persone con disabilità.

Iscriviti subito!

Il CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services of Uganda for People with Disabilities) è un ospedale di riabilitazione medica e chirurgia specialistica situato in Uganda, con il quale CBM collabora dal 2009.

L’80% dei pazienti del CoRSU sono bambini, provenienti dall’Uganda e dai Paesi limitrofi. Bambini con disabilità motoria che vengono curati e, nella fase post-operatoria, aiutati a essere inclusi nella società.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con il programma Innovazione per lo sviluppo, è attualmente in corso un progetto che ha l’obiettivo di potenziare le capacità di tecnologia additiva dell’ospedale e la qualità dei servizi di riabilitazione inclusiva erogati.

Il progetto vuole garantire alla struttura una maggiore autonomia e sostenibilità economica nel reperire materiale e attrezzature mediche innovative e di qualità: il materiale sarà prima progettato con modelli tridimensionali grafici e poi prodotto in serie con stampanti 3D. Il CoRSU sarà cosi in grado di produrre dispositivi di protezione individuale quali visiere di protezione e componenti per protesi.

Un progetto prezioso e innovativo, che vogliamo raccontarvi nel nostro incontro online.

Interverranno:

  • Massimo Maggio, Direttore CBM Italia Onlus
  • Eleonora Giordano, Responsabile Progetti internazionali CBM Italia Onlus
  • Cristina Toscano, Program Officer Fondazione Cariplo e Program Leader di Innovazione per lo sviluppo
  • Davide Naggi, Direttore CoRSU Rehabilitation Hospital

Modera: Lea Barzani, Responsabile Grandi Donazioni CBM Italia Onlus.

Sarà disponibile il servizio di sottotitolatura e di interpretariato LIS

Iscriviti subito!
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}